Didier Faustino per il Guggenheim di Bilbao

di - 21 Novembre 2018
Dal 5 dicembre al 28 aprile 2019 il Guggenheim di Bilbao ospiterà l’ultimo lavoro di Didier Faustino, realizzato in occasione di “Architecture effects”, mostra a cura di Troy Conrad Therrien e Manuel Cirauqui incentrata sulle connessioni tra arte e architettura nell’era digitale. “A home is not a hole, monument to emptiness”, un volume formato da tele tese all’interno di un esoscheletro poliedrico formato da tronchi di eucalipto, è un’architettura effimera, concepita per un’area specifica del sito preistorico di Lagar Velho, in Portogallo. Nata dalla collaborazione tra il  Guggenheim Museum di Bilbao e il Solomon R. Guggenheim di New York, “Architecture Effects” indaga il rapporto tra arte e architettura al culmine dell’era digitale: il punto di partenza dell’esposizione è il Museo stesso, inaugurato nel 1997 come primo e fondamentale esempio di architettura realizzato e reso possibile grazie alla tecnologia informatica. Analizzando e collegandola ad altri punti di svolta nell’era digitale, questa mostra mette in evidenza una serie di connessioni tra il picco attuale di una cultura basata su social media, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Identificando una serie di opere di artisti contemporanei come simboli della fusione tra comunicazione, economia, immagini, arte e architettura, la mostra includerà anche altri interventi specifici di alcuni tra i più influenti e innovativi architetti e designer del nostro tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43