Da anni Navita edita il portale Exibart.com, oggi un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli esperti, che si rivolgono al sito per avere una guida competente e di agevole lettura agli eventi d’Arte in Italia: un successo innegabile, frutto della convergenza fra l’intelligenza e la passione di una redazione capillarmente diffusa in tutta Italia, che quotidianamente aggiorna i contenuti, e la capacità di rendere concrete le opportunità che internet e le nuove tecnologie offrono.
Nato nel 1996 come banco di prova del software di content management WebMATE, sviluppato da Navita, e dall’intuizione che, proprio grazie alle tecnologie, sarebbe stato possibile ripensare al ruolo, all’essenza e alla localizzazione geografica della redazione, oggi Exibart.com è una realtà editoriale di dimensioni e numeri tali da posizionarsi ai primi posti tra i siti dedicati al mondo dell’arte, pronto per affrontare la sfida di un “media” diverso: la carta.
Exibart on paper nasce dal desiderio di avvicinarsi a nuovi utenti, di fornire uno strumento agile, da consultare senza problemi di collegamento, a disposizione dei visitatori delle mostre al momento giusto, direttamente in loco, distribuito gratuitamente. I contenuti, derivati dal sito, sono trasferiti su carta in maniera accattivante e non dispersiva e tutti gli articoli sono tradotti in inglese.
Per collaudare il progetto, il primo numero, pilota, della rivista è uscito a Firenze. E’ distribuito dal 29 marzo gratuitamente ai visitatori dei più importanti musei (Uffizi, Galleria dell’Accademia e Duomo), presso i 27 punti di informazione dell’Azienda di promozione Turistica della provincia di Firenze, in alcuni grandi alberghi, nelle gallerie d’Arte, nei bar storici, nelle librerie, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico selezionato nazionale ed estero, di livello culturale medio/alto.
Le caratteristiche principali della rivista sono:
o In linea con il www.exibart.com. Si parla d’Arte
o 32 pagine tabloid, tiratura minima 50.000 copie per edizione, tutte a colori
o bilingue (Italiano, Inglese)
o foliazione 50-60% con contenuti e informazione a carattere locale, 40-50% a carattere nazionale
o periodicità mensile
o edizione nazionale
o edizioni locali per le principali città d’Arte: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Torino, Firenze…
[exibart]
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…
Visualizza commenti
Ricevo con piacere già da molto tempo le vostre e-mail giornaliere, il vostro sito è attualmente nella lista dei miei preferiti, nel mio caso specifico preferisco continuare a leggervi on-line, ma indubbiamente passare su carta vuol dire aprirsi ad orizzonti più ampi. Con i migliori auguri di una rapidissima diffusione. Piero Pacchiarotti (anche a nome di tutta la compagnia buonarroti)
L'ho visto ma e davvero brutto
Ma chi ha scelto i colori è un po' daltonico?
Fatto molto bene. Agile, piacevole. Complimenti! Mancava una cosa così
Ogni gusto è gusto ma domando e dico,… è utile?!
Penso proprio di si.
Nb. x Gene, complimenti per l’argomentazione esaustiva, ma cosa significa brutto per te?
Da molto vi seguo con piacere e mi entusiasmano le Vostre iniziative.
Bella la presentazione di ExibArt on paper,
interessanti gli argomenti e belle le illustrazioni.
Si legge molto volentieri.
Bello davvero, un ritorno a certi fogli del liceo e dell'università circa formato, carta, tatto e olfatto. I contenuti li immaginavo, essendo registrato da qualche anno. Spero di trovarlo in libreria a Milano.
p.s. Bello sul numero 1 il San Giorgio.
Buon lavoro e buona fortuna.
Caro Giorgio, hai vinto il premio per il commento piu fazioso e pilotato del west. bleah
Ji HiHi
Ciao Pippo