Gender gap, musei e Stati Uniti

di - 27 Marzo 2017
Uno studio sulla disparità di genere guidato dall’Association of Art Museum Directors (AAMD) e dal National Center for Arts Research di Dallas ha rivelato che ad oggi le donne continuano a detenere meno del 50% degli incarichi amministrativi nelle istituzioni d’arte degli USA, nonostante un aumento del 5% dal 2013.
Progettato per approfondire il dislivello di genere nei ruoli di leadership nei musei, lo studio utilizza dati dello scorso anno raccolti dagli istituti membri dell’AAMD, interviste con direttrici di varie istituzioni e consulenti di ricerca specializzati nel “reclutamento” di figure guida per i musei. I ricercatori hanno confrontato diversi fattori, contemporanei e non, che nel tempo hanno contribuito ad accentuare questo divario, rivelando che la maggioranza dei musei con un budget che va oltre i 15 milioni di dollari sono guidati da uomini.
E più i bilanci crescono, più le donne diminuiscono, con solo tre presenze femminile ai vertici dei 20 istituti con i budget maggiori dell’ Association of Art Museum Directors.
La dimensione del bilancio di un ente è correlato anche con quanto le donne vengono pagate rispetto ai colleghi di sesso maschile: la più grande disparità di retribuzione è nei musei enciclopedici, dove una donna guadagna 69 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un uomo, mentre il divario sembra essere minore nelle istituzioni culturali specifiche, in cui le donne guadagnano 91 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un collega.
Presenze femminili occupano la maggior parte delle posizioni nei consigli di amministrazione dei musei all’interno di college e università (60%), meno invece, in altri musei più specifici (57%). Gli uomini detengono la maggioranza di incarichi di amministrazione nei centri dedicati a singoli artisti (67%), a seguire nei musei enciclopedici (59%) e infine nei musei d’arte contemporanea (54%).
“Il primo passo per affrontare la disuguaglianza è riconoscere come i dati siano semplici e chiari.” Ha affermato Lisa Phillips, direttore del New Museum di New York e consulente del rapporto. Dati che, nonostante miglioramenti nei numeri rispetto agli ultimi anni, conferma ancora un forte pregiudizio nei confronti delle donne in cima alle grandi istituzioni culturali del Paese. (NG)
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10