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Dopo il galletto blu di Katharina Fritsch, Hahn, arriva lo scheletro di un cavallo e un pollice alzato, alto dieci metri (che magari ricorderà altre dita in altre piazze d’Europa, ma che stavolta non manda nessuno a quel paese, quanto invece mima un nuovo ottimismo). Stiamo parlando delle due nuove commissioni per il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra, il “piedistallo vuoto” dal 1841, progettato da Charles Barry e che avrebbe dovuto ospitare una statua equestre, mai realizzata. Che nei prossimi mesi, invece, ospiterà le opere temporanee di Hans Haacke e David Shrigley
Il grande pollice alzato di Shrigley è intitolato Really Good, e sarà presentato nel 2016.
Di casa a Glasgow, il suo lavoro attinge alla tradizione britannica della satira, che riflette l’assurdità della società contemporanea, ma non solo: Shrigley è stato anche tra i finalisti del Turner Prize 2013.
Hans Haacke, il celebre tedesco di casa a New York, metterà in scena invece un cavallo che sarà avvolto da un nastro led, in cui sulla gamba mostrerà i prezzi dell’indice FT. Leone d’Oro con Nam June Paik per il miglior padiglione alla Biennale di Venezia del 1993, Haacke ha dichiarato: «Spero che gli altri due cavalli su Trafalgar Square, che trasportano uno l’impettito Carlo I, e l’altro George IV, accetteranno il nuovo arrivato in maniera gentile, riconoscendo che il loro nuovo compagno ha molto da dire».