I Bronzi di Riace fotografati da Giuseppe Lo Schiavo |

di - 15 Ottobre 2018
Era il 16 agosto del 1972, quando, durante un’immersione, Stefano Mariottini, un chimico di Roma in vacanza a Riace Marina, riportò alla luce le due statue oggi note come i Bronzi di Riace. Per 2500 anni, il Bronzo A e il Bronzo B, datati nella seconda metà del V secolo .a.C., erano rimaste nascoste sul fondale del Mar Ionio, a soli  8 metri di profondità. Nel suo ultimo progetto, Giuseppe Lo Schiavo, fotografo calabrese di base a Londra, ha immortalato i due guerrieri immergendoli in una luce che ne esalta l’anatomia e la fisicità. Gli scatti ci offrono un punto di vista nuovo, mostrandoci questi due capolavori della scultura classica in tutta la loro bellezza ed espressività. A proposito del lavoro di Lo Schiavo, Roberto Sottile, curatore della mostra Génesis, visibile fino al 17 novembre negli spazi del Museo Marca di Catanzaro, scrive: “I Bronzi sono uomini e come tali Giuseppe li tratta, rappresentandone tutta la bellezza e la sensualità. Il pensiero diventa reale. Il bronzo materia inventata dalla creatività dell’uomo si trasfigura nella luce con la quale l’artista colpisce i corpi nudi dei due guerrieri, riuscendo nello stesso tempo ad evidenziare l’immortalità della loro divina bellezza, e rendendoli “fragili”. Una fragilità umana che attraverso la luce diventa respiro.”

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03