Il Black 2.0 contro Kapoor |

di - 3 Aprile 2017
Vi ricordate la questione tra Anish Kapoor e Stuart Semple per il nero più nero del mondo? La cosa era andata più o meno così: esattamente un anno fa, Kapoor aveva acquistato i diritti esclusivi per utilizzare il “vantablack”, un pigmento che assorbe il 99,96% di luce, conosciuto appunto come il “nero più nero del mondo”. Dopo le numerose polemiche, soprattutto da parte di molti artisti che avevano accusato l’artista di essere un monopolizzatore antidemocratico, Stuart Semple aveva messo in vendita su internet il “il rosa più rosa del mondo”, acquistabile e utilizzabile da tutti tranne che da Kapoor, che però poco tempo dopo è comunque riuscito ad ottenere il “pinkest pink”, postando su instagram una foto del suo dito medio intinto nel colore.  Lo scorso mese Simple aveva dichiarato a Dazed di stare lavorando da ben 12 anni, con i suoi collaboratori, artisti, chimici del colore e produttori di cosmetici, su una vernice “nera effetto buco”. Ora, dopo aver presentato tempo fa la versione beta del suo “black”, Semple ha rilasciato ufficialmente “Black 2.0”, sviluppato in stretta collaborazione con migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo. La pagina del prodotto include (ovviamente) anche una nota per gli acquirenti: “Aggiungendo questo prodotto al carrello confermi che non sei Anish Kapoor, che non sei in alcun modo affiliato a Anish Kapoor, e che non stai acquistando questo oggetto per conto di Anish Kapoor o un suo associato. Per quanto ne sappiate questo materiale non farà la sua strada nelle mani di Anish Kapoor. #ShareTheBlack.” (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05