Il buio e la luce. Paolo Pellegrin al MAXXI

di - 8 Novembre 2018

150 fotografie raccontano il lavoro di Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotografi della scena internazionale. Succede al MAXXI, dove domani inaugurerà Paolo Pellegrin. Un’antologia, la mostra, a cura di Germano Celant, nata dopo due anni di intenso lavoro sull’archivio del fotoreporter. Due estremi, il buio e la luce, articolano il percorso espositivo: la parte iniziale si apre con una grande parete nera dedicata alla battaglia di Mosul del 2016. Da qui si va da Gaza a Beirut, da Tokyo a Roma, con i volti di donne, bambini, soldati, profughi e migranti che ci accompagnano in un racconto dominato da guerra, morte, sofferenza e violenza. In tutta questa oscurità si apre però uno spiraglio, una stanza immersa nella luce, dove gli elementi della natura, e il rapporto dell’uomo con essi, si mostrano in tutta la loro forza in una serie di scatti, come le tre grandi fotografie dell’Antartide, realizzate in occasione del reportage per la NASA. Le due aree del percorso sono collegate da un corridoio che porta il visitatore dietro le quinte del lavoro di Pellegrin, in cui appunti, negativi, taccuini e disegni mostrano tutta la complessità del lavoro di ricerca e di studio che è alla base di questo processo creativo. In occasione della mostra, presentata stamattina da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Germano Celant e lo stesso Pellegrin, è stato presentato in anteprima il progetto, commissionato dal museo, che il fotografo ha realizzato lo scorso gennaio a L’Aquila.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25