Il ghiaccio di Olafur Eliasson

di - 7 Dicembre 2018
Il cambiamento climatico è una realtà concreta, oramai impossibile da ignorare. A ricordarcelo è anche Olafur Eliasson che ha progettato una nuova installazione in risposta al rapporto speciale pubblicato a ottobre dal Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC),  il principale organismo internazionale scientifico dedicato alla ricerca dei cambiamenti climatici.
Ice Watch London sarà inaugurata l’11 dicembre, data che coincide con lo svolgimento della COP24, la Conferenza delle Parti sul Clima che si terrà a Katowice, in Polonia: l’obiettivo è naturalmente quello di sensibilizzare ed educare sempre di più l’opinione pubblica al tema del “climate change”.
I 24 blocchi di ghiaccio saranno esposti nello spazio esterno della Tate Modern, che da luglio 2019 ospiterà una mostra di Eliasson, mentre altri sei saranno collocati nel centro della città, fuori dalla sede di Bloomberg. In collaborazione con il geologo Minik Rosing, i blocchi sono stati trasportati in Europa dalle acque del fiordo di Nuup Kangerlua, in Groenlandia, dove si erano staccati da una calotta glaciale. A Londra, il pubblico avrà la possibilità di vedere con i loro occhi il ghiaccio sciogliersi, per rendersi conto degli effetti tangibili del cambiamento climatico: “Dobbiamo riconoscere che insieme abbiamo il potere di intraprendere azioni individuali per spingere al cambiamento.” ha dichiarato l’artista.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

40 progetti per il PAC 2024: 3,5 milioni di Euro per l’arte contemporanea

Annunciati i vincitori del PAC 2024, il Piano per l’Arte Contemporanea per incrementare le collezioni pubbliche italiane: ecco i 40…

26 Luglio 2024 9:29
  • Danza

We Humans: la Biennale Danza di Venezia, tra corpi e tecnologie

Tra corpi sofferenti o ironici, fantasmatici o immersi nella realtà, entra in gioco la nuova dimensione della tecnologia: reportage da…

26 Luglio 2024 9:01
  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13