Il mondo di Tim Walker al V&A Museum |

di - 1 Aprile 2019
“Per me, il V & A è sempre stato un luogo dei sogni, è il posto più stimolante del mondo”. Dal 21 settembre il Victoria & Albert Museum ospiterà “Tim Walker: Wonderful Things”, mostra che sarà in assoluto la più grande esposizione di lavori del fotografo di moda britannico.
Esposte ci saranno circa 150 immagini che Walker ha creato, dopo un attento lavoro di selezione e studio, ispirandosi ad alcuni oggetti custoditi dal museo londinese come miniature, illustrazioni, e diversi manufatti.
Oltre a queste nuove creazioni, non mancheranno gli iconici scatti che Walker ha realizzato in 25 anni di carriera, lavorando con Edie Campbell, Lily Cole, Karen Elson e Stella Tennant, stilisti e marchi come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens. Immancabili i famosissimi ritratti di Sir David Attenborough, Peter Blake e David Hockney e di cantanti e artisti tra cui spiccano Cate Blanchett, Björk, Timothée Chalamet, Beth Ditto, Daniel Day-Lewis, Claire Foy e, ovviamente, le sue due muse, Tilda Swinton e Kate Moss.
La mostra renderà omaggio non solo al grande fotografo, ma anche alle persone che negli anni lo hanno assistito nella creazione dei suoi mondi, come stylist, scenografi, parrucchieri e truccatori, offrendoci l’opportunità unica di sbirciare dietro le quinte del mondo fantastico di Walker.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22