Il mondo di Tim Walker al V&A Museum |

di - 1 Aprile 2019
“Per me, il V & A è sempre stato un luogo dei sogni, è il posto più stimolante del mondo”. Dal 21 settembre il Victoria & Albert Museum ospiterà “Tim Walker: Wonderful Things”, mostra che sarà in assoluto la più grande esposizione di lavori del fotografo di moda britannico.
Esposte ci saranno circa 150 immagini che Walker ha creato, dopo un attento lavoro di selezione e studio, ispirandosi ad alcuni oggetti custoditi dal museo londinese come miniature, illustrazioni, e diversi manufatti.
Oltre a queste nuove creazioni, non mancheranno gli iconici scatti che Walker ha realizzato in 25 anni di carriera, lavorando con Edie Campbell, Lily Cole, Karen Elson e Stella Tennant, stilisti e marchi come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens. Immancabili i famosissimi ritratti di Sir David Attenborough, Peter Blake e David Hockney e di cantanti e artisti tra cui spiccano Cate Blanchett, Björk, Timothée Chalamet, Beth Ditto, Daniel Day-Lewis, Claire Foy e, ovviamente, le sue due muse, Tilda Swinton e Kate Moss.
La mostra renderà omaggio non solo al grande fotografo, ma anche alle persone che negli anni lo hanno assistito nella creazione dei suoi mondi, come stylist, scenografi, parrucchieri e truccatori, offrendoci l’opportunità unica di sbirciare dietro le quinte del mondo fantastico di Walker.

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50