Categorie: Senza categoria

Il ricordo di Christo a Hyde Park

di - 24 Dicembre 2018
Da più di tre mesi Hyde Park ha detto addio alla London Mastaba, la prima opera artistica nel Regno Unito dell’artista bulgaro-statunitense Christo. L’opera era una versione ridotta del progetto storico The Mastaba pensato insieme alla moglie defunta Jeanne-Claude nel 1977, e che non ha ancora visto la luce, nel deserto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. La London Mastaba era composta da oltre 7mila e 500 barili, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore. L’opera ha ricevuto la benevolenza di tutti i passeggiatori estivi, e non solo, grazie al suo mosaico in rosso, blu e malva, che cambiava coloro in base alla luce e al riflesso del lago su cui galleggiava. Il grande trapezio era stato inaugurato in concomitanza con l’apertura della grande mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude alla Serpentine Gallery. Tuttavia, seguendo sempre i suoi principi, Christo non ha avuto finanziamenti esterni per produrre l’opera ma ha usato ciò che gli deriva dalla vendita delle sue opere. Inoltre, tenendo sempre fede alle sue convinzioni, l’artista ha lavorato a stretto contatto con l’ente benefico The Royal Parks, i cui investimenti, anche dopo la rimozione della scultura, permetteranno di migliorare l’area di conservazione e la fauna selvatica di Hyde Park. Jeanne-Claude sarebbe sicuramente fiera del suo compagno di vita e di lavoro. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35