Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
20
febbraio 2017
In occasione del suo 40° anniversario, il Public Art Fund ha annunciato che porterà Descension, il vortice nero di Anish Kapoor, al Brooklyn Bridge Park di New York.
Descension è stato esposto in India nel 2014 per la Biennale Kochi-Muziris e nel 2015 alla Reggia di Versailles in occasione della personale dedicata all’artista indiano, che aveva scatenato non poche polemiche.
Il direttore del Public Art Fund Nicholas Baume ha dichiarato: “Con Descension, Kapoor crea un oggetto attivo che risuona in parallelo con i cambiamenti nella nostra comprensione ed esperienza del mondo. In questo modo, Kapoor è interessato a ciò che non sappiamo, piuttosto che a quello che facciamo, comprendendo che il limite della percezione è anche la soglia dell’immaginazione umana.”
Già nel 2006 Kapoor aveva portato una sua opera nella Grande Mela, Sky Mirror, un enorme specchio concavo posizionato al Rockfeller Center. Chissà se offrendo questa nuova installazione alla città l’artista indiano riuscirà a riscattarsi dopo lo scandalo del “nero più nero del mondo” o, per quanto ci riguarda, dopo l’ultima esposizione italiana al MACRO di Roma.
Il fluttutante buco nero sarà visibile dal 3 maggio al 10 settembre al Pier One a Brooklyn Bridge Park, zona scelta appositamente per creare un forte gioco di contrasto con il vicino East River. (NG)
Fonte: Artforum