La replica di Parigi, in Cina

di - 18 Aprile 2018
Con la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, gli Champs-Élysées, la fontana del Jardin du Luxembourg, Parigi, riconosciuta come una delle città più belle e romantiche del mondo, attira ogni anno milioni di turisti. Proprio per questo motivo alcuni imprenditori cinesi, hanno deciso che era il momento di costruirne una copia a portata di mano: nel 2007 a Tianducheng, località appena fuori da Hangzhou, in Cina meridionale, la società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, ha eretto una vera e propria replica della Ville Lumière: non di tutta la città naturalmente, ma di alcuni dei suoi luoghi più iconici.
In “Paris Syndrome” il fotografo francese François Prost ha accostato scatti della vera Parigi (a destra), a quelle della sua replica in Cina (a sinistra), evidenziando le differenze e le affinità tra i due luoghi, e analizzando il fenomeno, sempre più comune, della costruzione di copie di alcune delle più famose località turistiche del mondo, come Venezia, New York e Roma.
Il nome del progetto deriva dalla nota Sindrome di Parigi, un disturbo psicosomatico, non riconoscibile da un punto di vista medico, che produce straniamento, tachicardia, e altri sintomi simili a quelli riscontrati in patologie affini, come la sindrome di Stendhal e quella di Gerusalemme. Colpisce soprattutto turisti giapponesi in visita nella capitale francese, colti da questo particolare stato d’ansia dopo essersi resi conto che la città non corrisponde alla loro visione idealizzata. E voi? Sapete distinguere il falso dall’originale?

Articoli recenti

  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30