Categorie: Senza categoria

La “Sarcedotessa” colpita

di - 28 Dicembre 2018
DOWN
È stata, per Exibart, una delle notizie più “cliccate” dell’anno. E non c’è da stupirsi, quando si tocca la “Sacerdotessa” della performance, Marina Abramović.
No, non stiamo parlano della mostra “The Cleaner” a Palazzo Strozzi, ma di quegli attimi di paura che hanno coinvolto l’artista domenica 23 settembre scorso, quando era stata colpita alla testa con una tela raffigurante un suo ritratto da un sedicente artista, originario della Repubblica Ceca, di nome Vaclav Pisvejc. E lui, a sua volta, un “performer”: nel 2012, sempre a Firenze, tappezzò l’ex convento di Sant’Orsola con dei finti dollari; nel 2014 si sdraiò nudo di fronte all’ingresso del museo Casa Martelli: stessa scena l’anno dopo, nudo lungo la navata di Santa Maria del Fiore, mentre nel gennaio 2018 aveva imbrattatato con vernice arancio la scultura di Urs Fischer che per mesi è stata ospitata in piazza Signoria.
Marina, senza perdere la sua “pratica” l’aveva voluto guardare negli occhi e chiedere il perché di questo gesto. Una storia decisamente down.

Visualizza commenti

  • Assurdo, dopo quasi un secolo dalla nascita di Beuys, sentire ancora sminuire un artista dandogli del sedicente.

Articoli recenti

  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19