Le “Stagioni” di Greg Jager colorano le strade di Collegno

di - 18 Aprile 2019
Si intitola “Stagioni”, ed è l’ultima opera di Greg Jager, un murale di 250 mq che l’artista ha realizzato a Collegno, in provincia di Torino. Vincitore del bando Si-Cura, curato dalla Fondazione Torino Onlus e promosso dal Comune piemontese, Greg Jager, è stato selezionato tra oltre 100 artisti internazionali per realizzare l’opera, visibile su una facciata di un edificio in Corso Francia 73. L’artwork dialoga con l’ambiente e include elementi della vegetazione circostante, valorizzando con cromie e forme gli alberi antistanti, creando una particolare illusione ottica che fa percepire la vegetazione come parte del dipinto stesso.
Sempre nello stesso ambito l’artista ha incontrato le associazioni e le scuole del territorio di Collegno per un workshop di 3 giorni in cui, durante la realizzazione di una seconda opera partecipata, si sono tenuti dibattiti sulla “delicata relazione tra arte e periferie”, sul “graffitismo spontaneo come senso di appartenenza ad un territorio” e sul “relativo concetto di decoro”.

Foto di Michele Pasero

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01