L’eredità della Bauhaus

di - 3 Luglio 2018
Dal 2009, il fotografo berlinese Jean Molitor ha cercato in giro per il mondo i cosiddetti “eredi” della Bauhaus, la scuola, o meglio la “Casa delle costruzioni” fondata da Walter Gropius nel 1919 che, in soli 14 anni, riuscì a riunire insieme, prima a Weimar poi a Dessau e infine a Berlino i più importanti artisti, designer e architetti del tempo, diventando il simbolo della modernità. “Bau1haus- modernism around the globe” è il titolo del progetto e dell’omonimo libro fotografico, edito da Hatje Cantz, che documenta le espressioni di questo linguaggio presenti in tutto il mondo: dal Regno Unito al Burundi, ecco gli scatti che testimoniano l’influenza che l’eredità della Bauhaus continua ad esercitare. Se siete a Berlino, fino al 28 ottobre le fotografie saranno in mostra alla galleria BOX Freiraum. In alternativa, potete farvi un regalo e comprare il libro cliccando qui.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa torna in Italia, nella collezione degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32