L’Italia di Magnum, in mostra a Milano

di - 30 Maggio 2018
Nelle sale del Museo Diocesano di Milano, l’evoluzione del nostro paese, dagli anni ’30 fino a oggi, è raccontata attraverso gli scatti di venti tra i più importanti fotografi del XX secolo. Il percorso espositivo si apre con un omaggio ai tre dei fondatori dell’agenzia Magnum, e ai loro viaggi in Italia: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e David Seymour. Prosegue poi con gli scatti di Elliott Erwitt, René Burri, che ritrae la grande esposizione di Guernica nella Milano degli anni ‘50, Herbert List, Thomas Hoepker e Bruno Barbey. Gli anni ’70, invece, sono visti attraverso l’obiettivo di Erich Lessing, Ferdinando Scianna, Leonard Freed, e Raymond Depardon, mentre le immagini di Martin Parr ci raccontano il turismo di massa degli anni ’80 e quelle di Patrick Zachmann la camorra napoletana. La mostra si conclude poi con un ultimo settore dedicato alla contemporaneità, dagli anni ’90 ai primi anni 2000, periodo che viene narrato attraverso gli scatti di Alex Majolisulle, Thomas Dworzak, Peter Marlow e Chris Steele Perkins.  A chiudere quest’ultima sezione le foto di Paolo Pellegrin che raffigurano la folla in piazza San Pietro a Roma durante la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e un barcone carico di migranti nel mar Mediterraneo. “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin”, a cura del direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Walter Guadagnini, sarà visibile fino al 22 luglio 2018.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25