Categorie: Senza categoria

Natura o insulto?

di - 5 Gennaio 2019
DOWN
Ma se davanti a Dio siamo tutti uguali, e nudi, perché se la sono presi tanto a Lourdes quando lo scorso settembre la performer francese Deborah De Robertis ha deciso di incarnare l’immagine della Madonna con il celebre velo azzurro?
La donna dichiarò che si era trattato di una “affermazione femminista”, e dimostrazione di come si origina la vita. Ma tra pellegrini sconvolti, la polizia, e le scuse del Santuario la percezione è stata quella di una divertente farsa con un po’ di prurigine a condire il tutto.
E anche il messaggio, ormai, è un po’ stanco: “Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”.
Aspettiamo le prossime!

Articoli recenti

  • Fotografia

Napoli, architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20
  • Fotografia

Berlino anni ’90: una città in trasformazione nelle foto di OSTKREUZ

Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…

8 Gennaio 2025 10:20
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, eroina dell’arte: la grande mostra in arrivo a Parigi

Aprirà a marzo, al Musée Jacquemart-André di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessità della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…

8 Gennaio 2025 9:20
  • Archeologia

Turchia, scoperto un grande mosaico romano con scene di caccia

Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…

8 Gennaio 2025 8:20