27 febbraio 2017

(Non) salvate la Street Art

 

di

Un murales di Banksy apparso nel 2010 a Toronto, è ora in mostra come opera d’arte pubblica grazie a un’iniziativa di una società di costruzioni. Dopo aver demolito il palazzo su cui si trovava l’opera, la Menkes Developments Ltd. ha deciso di rimuovere e restaurare, Guard with Balloon Dog.
Il poliziotto che porta al guinzaglio il cane – palloncino  è stato esposto nella PATH, il percorso pubblico pedonale della città. Lo spazio ospita anche Speculum, l’installazione del designer Johnson Chou, che riflette il murales di Bansky, creando un gioco di rimandi in cui lo spettatore ha l’impressione di camminare tra due opere diverse.
«È stato originariamente creato per il pubblico e abbiamo pensato: “Perché non salvarlo? Perché non restituirlo al pubblico? Ed è quello che abbiamo fatto qui”», ha detto Jared Menkes, il vice-presidente della Menkes Ltd.

L’episodio fa certamente pensare, dato che spessissimo questo tipo di opere finiscono sul mercato contro la volontà degli artisti. Nel documentario Saving Banksy, il regista Colin Day racconta proprio la vicenda di un uomo che cerca di opporsi alla vendita all’asta di un’opera del famosissimo street artist.
Ma c’è da aggiungere che la rimozione e la ricollocazione di lavori di street art, anche se per evitarne la distruzione, fanno parte di un processo che altera totalmente la dimensione a cui queste opere erano destinate. (NG)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui