Nuove figure in un interno

di - 15 Marzo 2019
Sabato 13 aprile negli spazi del CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, verrà inaugurata Nuove figure in un interno, mostra a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta, organizzata nell’ambito dell’edizione 2019 di Fotografia Europea, Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi. Per l’occasione saranno esposte al pubblico diverse opere, provenienti dagli archivi dello CSAC, di autori come Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Marzia Malli, Paola Mattioli e Giovanna Nuvoletti, che ruotano attorno alla trasformazione, avvenuta nel corso degli anni Settanta, di un’identità sociale profondamente modificata dalle ‘rivoluzioni’ del decennio precedente. La liberazione sessuale, le lotte di genere, il rovesciamento degli schemi tradizionali del modo di intendere la famiglia e le relazioni, la messa in discussione delle gerarchie sociali e il conseguente emergere, con ruoli di protagonisti, di nuovi gruppi sociali, sono tutte tematiche che incidono in modo evidente sulla produzione fotografica ed editoriale.
Attraverso il lavoro di numerosi autori verranno approfonditi alcuni capitoli di quella particolare stagione, nella quale l’identità personale e collettiva, viene ridisegnata alla luce di nuove consapevolezze, raggiunte anche grazie alle indagini di artisti e fotografi.

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00