Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi

di - 17 Ottobre 2018
Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, è in corso “Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi”, mostra a cura di Walter Guadagnini e Francesco Zanot, visibile fino al 3 febbraio 2019. Attraverso le 108 immagini, divise in sei sezioni tematiche, l’esposizione ripercorre la nascita e lo sviluppo di un genere di fotogiornalismo che, dagli anni ’50 in poi, ha sempre seguito i mutamenti della società e degli stessi mezzi di informazione, articolando una continua riflessione sui diversi ruoli e sulle funzioni del linguaggio fotografico. Il percorso è caratterizzato da un doppio focus: quello sul mondo dei paparazzi, come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale, e quello dei protagonisti del mondo dello spettacolo, immortalati nei momenti privati: Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor e tantissimi altri. Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale e contiene dei saggi introduttivi dei curatori, un intervento del giornalista Michele Smargiassi e saggi di Sam Stourdzé, direttore di Les Rencontres d’Arles, e Carol Squiers, curatrice dell’ICP – International Center of Photography.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35