Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi

di - 17 Ottobre 2018
Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, è in corso “Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi”, mostra a cura di Walter Guadagnini e Francesco Zanot, visibile fino al 3 febbraio 2019. Attraverso le 108 immagini, divise in sei sezioni tematiche, l’esposizione ripercorre la nascita e lo sviluppo di un genere di fotogiornalismo che, dagli anni ’50 in poi, ha sempre seguito i mutamenti della società e degli stessi mezzi di informazione, articolando una continua riflessione sui diversi ruoli e sulle funzioni del linguaggio fotografico. Il percorso è caratterizzato da un doppio focus: quello sul mondo dei paparazzi, come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale, e quello dei protagonisti del mondo dello spettacolo, immortalati nei momenti privati: Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor e tantissimi altri. Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale e contiene dei saggi introduttivi dei curatori, un intervento del giornalista Michele Smargiassi e saggi di Sam Stourdzé, direttore di Les Rencontres d’Arles, e Carol Squiers, curatrice dell’ICP – International Center of Photography.

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49