Categorie: Senza categoria

Parola di curatore

di - 26 Aprile 2012


Alessandro Facente: La mia curatela è una lettura interna che consiste nel seguire l’artista durante la costruzione del lavoro in una sorta di verifica critica quotidiana del processo produttivo. Mi ritengo un curatore “embedded”, un diarista, una sponda critica che registra i passaggi concettuali e formali del lavoro da quando vengono ideati a quando sono completamente installati, compresi quelli che in corso d’opera verranno esclusi, unendo ognuno di essi alle ragioni generali su cui si sviluppa tutto l’apparato dell’intervento.

Attivando un confronto continuo, ragionato e approfondito con l’artista, il mio contributo sarà utile tanto a me per entrare nel suo lavoro fino al personale processo di azione che contraddistingue ogni artista, e tanto all’artista che troverà nei ragionamenti fatti insieme lo stimolo per sviluppare, ma soprattutto testare, criticamente i suoi interventi nello spazio.

L’esito del mio lavoro è un testo da cui si evince l’impianto critico e concettuale dell’opera scandito passo passo nelle fasi di produzione, così da mettere al centro le intenzioni di un’opera che si esprime già dalle primissime fasi progettuali allora mute.

Julia Draganovic: Ho accettato con gran piacere l’invito di completare un progetto curatoriale in cui la posizione della persona che affianca, incoraggia e rispecchia il lavoro dell’artista da vicino era già occupato da Alessandro Facente, compagno di strada di Gian Maria Tosatti da tanti anni. Appartenere ad un’altra generazione, provenienza geografica, linguistica e infine culturale sia rispetto all’artista che anche al mio co-curatore, mi facilità il compito di inserire l’operato di Gian Maria Tosatti in un contesto diverso, per vederlo da un altro punto di vista, metterlo al confronto con altri a volte anche lontani da quelli in cui è nato il lavoro e con i quali l’artista Romano, secondo me, condivide nella sua ricerca immagini, archetipici e costanti antropologiche che possano servire come punto d’orientamento in un universo  troppo spesso inquietante, confusionale e dalle forti consonanze. Non nascondo che nel processo di lavoro mi piace prendere la posizione dell’avvocato del diavolo (anche chiamato punto di vista della strega o – più comunemente – della rompiscatole). Credo che sia un confronto fecondo, sia per i miei interlocutori che per me stessa e sono convinta che tutto ciò sfoci in una contestualizzazione del lavoro di Tosatti che tutti e tre pian piano abbiamo scoperto con grande curiosità.

Visualizza commenti

  • ottimo approccio alla costruzione di un opera, un percorso,un bacino di idee e concetti aperti e condivisi

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47