Paul Cézanne (Aix-en-Provence 1839-1906)
Natura morta: brocca da latte e frutti su un tavolo
1890 ca.
Olio su tela, cm 59,5×72,5
Nasjonalgalleriet, Oslo
Un comune tavolo da cucina, frutti apparentemente sparpagliati, alcuni su un piatto di porcellana bianca e altri sul piano del tavolo, un vasetto con un mazzolino di violette, e al centro una brocca bianca sulla quale è dipinto un fiore giallo. Il centro della composizione coincide con il punto in cui l’estremità inferiore del manico della brocca interseca la diagonale dello zoccolo del pavimento e il bordo del tavolo.
La natura morta è equilibrata e al tempo stesso carica di una forte tensione emotiva. La sistemazione degli oggetti da ritrarre è assolutamente non casuale, rivela una attenzione rituale nella scelta e nella disposizione delle figure. Ponendosi dinnanzi a quest’opera ci si aspetta lo svolgersi di un’azione. E’ come se gli oggetti fossero stati immortalati un attimo prima o dopo un evento significativo, come se, dotati di una propria esistenza e intrisi di questa atmosfera di tensione, di attesa, di vita, fossero testimoni di un qualcosa che si è attuato o accadrà in loro presenza,
Le nature morte, più di qualsiasi altra opera, rivelano l’evoluzione nella concezione cézanniana dello spazio. L’artista desidera ricreare drasticamente una nuova immagine del mondo. L’equilibrio da lui creato all’interno del quadro scaturisce dall’unione e dal contrasto di linee verticali, orizzontali e oblique, che si intersecano e si spezzano. Particolare attenzione richiede la scelta delle forme, dei volumi da rappresentare. La mela, frutto prediletto perché sferico e quindi più spesso costante nella sua forma, è raffigurata da Cézanne come corpo in espansione, dipinto dal bordo verso il centro; la sua sfericità consente al colore di espandersi sugli oggetti circostanti e di accogliere, a sua volta, i riflessi di ciò che la circonda.
Bibliografia essenziale:
Cézanne. Il padre dei moderni, Milano, 2002
Il Cézanne dei poeti, degli scrittori, e dei filosofi, Milano, 2001
Doran. M., Cézanne. Documenti e interpretazioni, Roma, 1995
Geist, S., Interpreting Cézanne, Cambridge, Londra, 1988
Shapiro, M., Paul Cézanne, Londra, 1988
articoli correlati:
La Mostra in corso a Roma
Daniela Bruni
Opera è un progetto editoriale a cura di Daniela Bruni
[exibart]
Presentato il programma di mostre del 2025 negli spazi del Comune di Milano: dai maestri della fotografia al surrealismo, aspettando…
£ 5-8 milioni di stima per il doppio Allosaurus e £ 3-5 milioni per lo scheletro di Stegosaurus. Risultato finale…
Nel suo nuovo saggio, l’artista Elena Ketra ripercorre la storia della Sologamia, rivoluzionando il concetto di matrimonio e proponendo nuove…
Enrico Maria Artale ci parla del suo percorso registico, dagli esordi ronconiani al successo a Venezia, fino alle serie, per…
Rafael Spregelburd rielabora il mito di Cassandra con ironia e un tocco di surrealismo, in una pièce che intreccia tragedia…
Progetto trasforma un antico palazzo barocco di Lecce in uno spazio per l’arte contemporanea e la sperimentazione, tra residenze e…
Visualizza commenti
Colori stupendi.
avevo notato la semplice bellezza di questo quadro alla mostra...
Già!