-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pomeriggio di vernissage a Trento
Senza categoria
Tutte le gallerie del capoluogo e della provincia trentina inaugurano oggi la stagione con un grande 'opening collettivo' a partire dalle 18.30 di oggi. Iniziativa lodevole e fortunatamente non unica: sabato 13 sarà la volta degli spazi partenopei...
Tutte le gallerie del capoluogo e della provincia trentina inaugurano oggi la stagione con un grande 'opening collettivo' a partire dalle 18.30 di oggi. Iniziativa lodevole e fortunatamente non unica: sabato 13 sarà la volta degli spazi partenopei...
di redazione
Le Gallerie d’Arte dell’ASPART, Associazione pro arte di Trento, aprono la loro stagione espositiva 2001/2002 con una serie di proposte differenziate. Le gallerie trentine infatti inaugureranno contemporaneamente le mostre personali dei rispettivi artisti oggi venerdì 5 ottobre 2001 alle ore 18.30. Le mostre saranno visitabili dalle ore 18 alle ore 20:30. A questa comune apertura aderirà anche il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto).
Alla Galleria Argo saranno presenti le tematiche astratte, la pittura gestuale e l’esplorazione del nero, del non-colore e delle improvvise emissioni cromatiche dell’artista veneziano Ennio Finzi; alla Galleria Il Castello il lavoro di ricerca di Marco Fantini è centrato sul tema della diversità e dell’alienazione mediante un processo di “rimozione del soggetto fotografico” disposto sulla tela; alla Galleria Il Cenacolo verranno proposti la serie di inediti ed originali dipinti eseguiti con tecnica mista dal raffinato ed elegante gusto estetico di Giuseppe Maraniello; alla Galleria L’Isola i disegni dell’artista trentino Gianluigi Rocca guardano agli oggetti personali “deposti” in spazi metafisici ed “immersi” in atmosfere dolenti e silenziose; allo Studio d’Arte Raffaelli l’arte ironica e spaesante, figlia della comunicazione mediale, del tedesco Andreas Schulze strizza l’occhio alla vita quotidiana rievocando surrealistiche memorie; alla Bottega dell’Antiquario saranno protagonisti gli ultimi lavori della pittrice e incisore trentina Alda Failoni.
Alla giornata parteciperà anche Palazzo delle Albere, sede del Mart, con la mostra monografica dedicata a un maestro dell’informale italiano Antonio Sanfilippo. L’esposizione intende ricostruire il percorso artistico di questo protagonista dell’astrattismo italiano dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta. Inoltre il Museo Mart metterà a disposizione delle Gallerie dell’ASPART una grande sala del Palazzo delle Albere dove ciascuna galleria esporrà un’opera grande del rispettivo artista.
Sabato 6 ottobre 2001 l’apertura degli spazi trentini prosegue allo Studio Patrizia Buonanno Arte Contemporanea di Mezzolombardo (TN) con l’opera di Luciano Bartolini; tra gli altri, i lavori con la carta, materiale privilegiato dell’artista, appartenenti alla serie Kleenex dei primi anni Settanta.
L’Associazione ASPART si è costituita a Trento agli inizi del 1999 e attualmente annovera sei gallerie trentine (Argo, Studio Buonanno, Il Castello, Il Cenacolo, L’Isola, Studio Raffaelli). Le finalità sono la promozione dell’arte e la qualificazione di un mercato che sia capace di offrire, nella pluralità delle scelte, elementi significativi per la crescita culturale. Le Gallerie dell’ASPART intendono porsi quindi come punto di riferimento dinamico e interattivo sul territorio, operando al fine di rendere più facilmente fruibile ciò che esso già offre, stimolando l’interesse del pubblico, favorendo incontri tra artisti ed estimatori d’arte, promuovendo iniziative parallele con gallerie pubbliche e musei per creare così quell’”impatto” culturale che l’arte porta come propria peculiarità.
Sono disponibili ulteriori immagini degli altri artisti richiedendole all’indirizzo e-mail: studioraffaelli@tin.it
via fax: 0039. (0)461. 237790
al n° di telefono: 0039. (0)461. 982595
[exibart]
Iniziative di questo tipo dovrebbero esistere in tutte le città, per permettere agli artisti di muoversi di più ed alle gallerie di creare un’alternativa sia alla singola mostra che all’evento fieristico vero e proprio. Complimenti.
si tratta davvero di un’ottima iniziativa. Non vedo l’ora di sapere qualcosa di più sulla tappa napoletana di questo genere di manifestazioni…