Season’s Greetings di Banksy sarà trasferita in un museo a Port Talbot per i prossimi tre anni

di - 5 Aprile 2019
Season’s Greetings, l’opera di Banksy apparsa lo scorso anno sul muro di un garage a Port Talbot, in Galles, verrà trasferita a negli spazi di Ty’r Orsaf, un’ex stazione di polizia recentemente ristrutturata, nel centro della città. John Brandler, l’appassionato d’arte che a gennaio ha acquistato l’opera per 129mila sterline, circa 146mila euro, aveva già annunciato che avrebbe lasciato l’opera in città per almeno tre anni, in un nuovo spazio espositivo dedicato alla street-art.  Pochi giorni fa, secondo quanto riportato dal Guardian, Dafydd Elis-Thomas, vice ministro per la cultura, lo sport e il turismo del governo gallese, ha confermato che Ty’r Orsaf è il luogo perfetto, e che l’opera sarà esposta accanto ad altri pezzi della collezione di Brandler. L’ingresso sarà gratuito per i minori di 16 anni e per i residenti.
Season’s Greetings, apparsa i primi di gennaio, ritrae un bambino che sporge la lingua per afferrare dei fiocchi di neve che, in realtà, è cenere proveniente dal rogo di un cassonetto, visibile solo una volta girato l’angolo del muro. Una provocazione in stile Banksy, dato che la città gallese è la sede di una importante acciaieria e tra le più inquinate nel Regno Unito.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46