Spazio all’arte libera

di - 2 Febbraio 2017
Il MoMa ha creato un programma gratuito dedicato ai ragazzi che si identificano nella comunità LGBTQ. Open Art Space invita gli studenti delle scuole superiori a occuparsi di arte e ad esplorare la loro creatività in un ambiente rilassato e accogliente: “Create Arte. Incontrate Persone. Esplorate Idee. Siate Voi Stessi,” è questa la prima frase di presentazione del progetto.
Il programma, gestito da due artisti, offrirà ai ragazzi visite guidate del museo, lezioni, e laboratori. Mark Joshua Epstein, artista, insegnate e co-creatore di Open Art Space,  ha dichiarato: “Cerchiamo di creare uno spazio dove i ragazzi LGBTQ si sentano ascoltati, supportati e riconosciuti, e ci auguriamo che possano portare questo tipo di sostegno nella loro vita quotidiana”.  Pur riconoscendo che i ragazzi LGBTQ sono generalmente più accettati nella società di oggi, Epstein sottolinea l’importanza di andare ben oltre:”L’accettazione da sola è pigra, passiva, riluttante. A OAS puntiamo più in alto. Celebriamo, apprezziamo e ammirare i nostri ragazzi LGBTQ, loro sono, come abbiamo imparato già dall’esperienza dell’anno scorso, degni di tutte queste cose e altro ancora. “
Il primo appuntamento di Open Art Space si terrà oggi al MoMa di New York. Speriamo sia il primo di una lunga serie e che altre istituzioni seguano l’esempio, in un momento in cui, visto gli ultimi provvedimenti del nuovo presidente, potrebbe non esserci più posto per queste iniziative.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16