Willy Rizzo in mostra a Parigi

di - 1 Giugno 2018
Fino al 28 luglio, allo Studio Willy Rizzo di Parigi, saranno esposti una serie di scatti del celebre fotografo e designer italiano. Nato a Napoli nel 1928, da piccolo Rizzo si trasferì con la madre nella capitale francese, città che fu il trampolino di lancio per la sua carriera: in poco tempo partì per la Tunisia, andò a Cannes per seguire il primo Festival del Cinema e poi negli Stati Uniti, dove grazie all’agenzia Blackstar, entrò in contatto con diverse celebrità di Hollywood, come Gregory Peck e Gary Cooper. Tornato a Parigi iniziò la sua collaborazione ventennale con la rivista Paris Match. Nel 1968 si sposò con l’attrice Elsa Martinelli, e immortalò stelle del cinema come Brigitte Bardot, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Jane Fonda, Gene Kelly, Fred Astaire, artisti come Salvador Dalí e Pablo Picasso, e Marylin Monroe (nata il 1 giugno di 92 anni fa), che fotografò due settimane prima della tragica morte dell’attrice. Ma non ci fu solo il mondo dello spettacolo. Attraverso il suo obiettivo Rizzo fu testimone di eventi storici come il processo di Norimberga e la guerra francese in Indocina. A Parigi, potete vedere 50 fotografie originali in bianco e nero e a colori di un uomo che, sia come fotografo che come designer, fu testimone di un’epoca.

Articoli recenti

  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30