Tra i motivi maggiormente ricorrenti nelle opere si ha la serialità dei segni che inebria l’attenzione. Spiega l’artista: «Ho voluto ripetere i simboli come fossero un “mantra” proprio perché assegno loro un forte valore, anche quando non lo hanno in senso oggettivo». Questa ripetitività per lo spettatore diviene una ricerca di disomogeneità , di per sé assente nei simboli, ma caratteristica indubbia dell’interiorità umana. La spiritualità dell’essere umano rappresenta il vero fulcro d’indagine dell’artista: le lettere dell’alfabeto, così come altri simboli convenzionali comunemente diffusi nelle nostre civiltà , sono in grado di evocare le sensazioni dell’animo umano più innate e irrazionali.
Lo stile utilizzato dalla Marchingiglio, poi, svela una sorta di doppio binario temporale: un richiamo all’ancestralità dello spirito umano (espresso nell’utilizzo di colori tipici dei primi graffiti creati dall’uomo nelle caverne) e una vicinanza alle composizioni più moderne della cultura pop (per l’organizzazione dello spazio pittorico e la contrapposizione cromatica su sfondo omogeneo). «Ritengo il passato, soprattutto remoto, una sorta di rifugio per l’anima. Tutto è appena iniziato, le possibilità sono tante, le sovrastrutture poche». La semplicità delle associazioni tra le lettere dell’alfabeto e i simboli, poi, agevola la comprensione delle opere anche ad un pubblico poco esperto.
Durante la giornata di Sabato 15 dicembre, infine, ogni visitatore ha potuto partecipare attivamente al completamento della serie di opere, suggerendo una propria idea per ultimare le associazioni mancanti.
Chiara Bocchi
mostra visitata il 7 dicembre 2012
dal 7 dicembre al 21 dicembre 2012
Pia Marchingiglio, Alfabeta
Magazzini dell’Arte Contemporanea
Via Custonaci 5 – (91100) Trapani
Orari: Venerdì, Sabato, Domenica 10-13/17-23
Info: 349 7377279, magazzinidellarte.trapani@gmail.com, www.magazziniartproject.com/ita/home
La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessitĂ di…
76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…
In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…
SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…
Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…
Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…