Categorie: sicilia

Fino al 10.IX.2016 | Nunzio | Museo Riso, Palermo

di - 4 Settembre 2016
Uno splendido edificio settecentesco a Palermo, Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, ospita una mostra personale dedicata a uno dei più importanti artisti italiani, Nunzio.
Nato a Cagnano Amiterno, Abruzzo nel 1954, Nunzio presenta negli spazi del museo palermitano, una raccolta di opere, soprattutto scultoree, di differenti periodi, in una mostra a cura di Bruno Corà, in collaborazione con la galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria (PA).
Attraverso i piombi, i disegni ed in particolar modo le sculture lignee che invadono lo spazio museale, l’artista dimostra la grande capacità di plasmare la materia, di formulare nuove geometrie perfette che si estendono lungo gli ambienti antichi del palazzo.
Protagoniste indiscusse, sono le sculture in legno combusto che dominano la scena; realizzate a partire dalla metà degli anni ’80, attraverso la staticità e l’equilibrio plastico che le contraddistingue, mettono in moto un chiaro ed evidente dialogo con lo spazio che le circonda.

La semplicità dei materiali, non elaborati, dimostrano la chiara abilità di Nunzio nel cercare di dare valore alle sue opere, riuscendo  ad evidenziare questi elementi sobri e comuni attraverso il semplice gesto naturale della combustione, annullando totalmente la temporalità della forma stessa.
Quelle di Nunzio, vincitore nel 1986 del Premio 2000 alla Biennale di Venezia, sono superfici bruciate, che si estendono su forme decise e cariche di energia.
Continuando il percorso tra le stanze del Riso, è possibile proseguire nelle sale al piano superiore dove sono presenti opere che appartengono alla collezione del museo, la quale comprende grandi nomi del panorama artistico contemporaneo tra i quali Carla Accardi, Emilio Isgrò, Richard Long, Pietro Consagra, Jannis Kounellis, con una grande e suggestiva installazione in una delle sale più belle dell’edificio.
L’essenzialità è la chiave principale della mostra dedicata a Nunzio, che conferma il programma di mostre ed eventi che il Museo Riso continua a proporre, grazie al rinnovo avvenuto negli ultimi anni, seguendo il percorso di massima diffusione dell’arte contemporanea in Sicilia.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 5 agosto

Dal 11 giugno al 10 settembre 2016
Nunzio
Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
Orari: martedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 20; giovedì venerdì e sabato dalle 10 alle 24
Info: www.palazzoriso.it, information@palazzoriso.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35