Categorie: sicilia

Fino al 10.XI.2000 | “Il viaggio perduto: racconti di mare e di costa”, personale di Om Bosser | Palermo, Libreria del mare

di - 27 Ottobre 2000

Una mostra particolarmente intensa quella di Om Bosser nelle sale espositive della ‘Libreria del mare’ di Palermo. E’ l’opera di un viaggiatore, che si ferma per scrivere le sue impressioni, le sue solitarie riflessioni sulla strada percorsa e le esperienze di vita lasciate alle spalle. Accanto a monotipi eseguiti con una tecnica molto particolare, nella quale utilizza colori ad olio e la pressione di una punta, troviamo delle opere di grafica e dei dipinti a colori acrilici realizzati su plexiglass, di sapore metafisico. L’essenzialità sembra essere la cifra distintiva del lavoro di Om Bosser, che è fondamentalmente più pensiero che materia.La figura è voluta e cercata, ma null’altro che come tracce della memoria, accennate come un ricordo remoto e stanco, eppure rilevante e denso di riflessione.

Estrema importanza riflette poi la parola, il titolo delle opere spesso è lungo ed evocativo.Si pensi ad esempio a In Paris in a long dark winter del 1971, oppure I have not lain with beauty all my life, sempre dello stesso anno.Il titolo è narrativo e non solo esplicativo.Talora l’opera sottende qualche sottile teoria psicoanalitica che ci riporta alla figura complessa di Bosser, omeopata, orientalista, esoterista e intimo amico di grandi intellettuali europei come il filosofo Cioran e lo psicoanalista Lacan. Il catalogo della mostra è introdotto da alcune liriche inedite del poeta Aldo Gerbino, dal titolo ‘Per mare, per Sirene’.


Ugo Giuliani




Palermo: “Il viaggio perduto: racconti di mare e di costa”, personale di Om Bosser, Libreria del mare, orario 9,30-13/ 16-20, fino al 10.XI.2000


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spucches, Canaj, Herbaut, Hossaini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Transiti

Da oggi e fimo al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…

8 Settembre 2024 16:43
  • Cinema

MaXXXine al cinema. Ovvero un dizionario di citazionismo nostalgico

Il nuovo film di Ti West racconta il viaggio di un'aspirante attrice verso la fama, nella Los Angeles patinata degli…

8 Settembre 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Contemporanea 2024, nel cuore dell’Abruzz le opere di 50 artisti internazionali

Cultura e paesaggio si incontrano a Tagliacozzo, per la nuova edizione di Contemporanea 2024: la rassegna porta a Palazzo Orsini…

8 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Venezia 81: Pedro Almodóvar conquista il Leone d’Oro. Tutti i vincitori

Sono stati assegnati i premi ufficiali della 81ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: il Leone…

8 Settembre 2024 0:28
  • Opening

Come si guarda e cosa si vede in un mondo sommerso di immagini? E cosa è, Luigi Ghirri, un viaggio?

Paesaggi urbani, luoghi remoti, territori dell’anima: con un’accurata selezione di circa 140 fotografie provenienti dagli Eredi e dalla collezione dello…

8 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Inventrice, autrice e compositrice o poeta: addio a Rebecca Horn

Nel corso della sua carriera, Rebecca Horn ha sperimentato i mezzi di espressione più diversi, dalla scultura alla performance ai…

7 Settembre 2024 23:59