Necessary Kids, curata da Salvatore Lacagnina, direttore dello spazio espositivo, è una mostra collettiva nel senso più autentico della parola, perché nasce da un lavoro che si è sviluppato dal confronto e che parla il linguaggio molteplice delle forme del contemporaneo.
Sulle grandi e vecchie imbarcazioni in disuso, cariche ormai solo di ruggine e ricordi lontani, Marzia Migliora ha realizzato “Efi”, un nuovo e intenso video dove la ritualità dei gesti di una donna, intenta a pulire il ponte delle imbarcazioni, suona come un monito destinato a rimanere inascoltato.
Tra i giovanissimi, Eleonora Aloschi propone ai visitatori una spedizione di cartoline siracusane a se stessi, Walter Silvestrini un “fermo immagine” di un videogioco con animali e automobili e Marilena Vita alcune immagini tratte da un video. In esposizione anche le opere di Maria Giovanna De Fino, Alessandro Gurciullo, Claudio Patanè, Alessandra Pennisi, Enzo Bauso e Roberto Gallo. Una selezione di “Necessary Kids” sarà visibile ad inizio maggio nello stand di MiArt a Milano.
articoli correlati
Da convento a centro d’arte: a Siracusa nasce la nuova Galleria Civica
Enzo Cucchi – Ettore Sottsass
La Sicilia contemporanea si dà appuntamento a Siracusa
Paola Nicita
Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…
Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…
Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…
Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…
Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.
Visualizza commenti
e pur si muove...
devo dire che salvatore lacagnina sta faccendo uno splendido lavoro a siracusa. Dovremmo andarci tutti la prossima volta. bravissimi anche i tre "maestri"
docenti speciali si trovano anche in sicilia perche non sfruttarli in maniera positiva ogni tanto invece di importare?