La sfida mordace di Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, 1937) inizia quarant’anni fa. È il 1964. Il giovane poeta siciliano inaugura un viaggio à rebours, verso origini dimenticate e nuove aperture di senso. Gli esperimenti di poesia visiva approdano a una ricerca estetica rigorosa, costruita intorno all’ambigua relazione tra immagine e parola. Eccolo il paradosso perseguito: edificare demolendo, disvelare sottraendo, raggiungere il punto zero -della visione, della scrittura, della narrazione- e da qui assumersi l’ardire di una nuova costruzione semantica, lungo percorsi accidentati, ciechi.
Le cancellature di Isgrò passano alla storia come pionieristiche manifestazioni del più rivoluzionario concettualismo europeo. Articoli di cronaca, testi di letteratura, interi volumi di enciclopedie implodono in un’opacità afasica: quintali di parole vengono tagliate, segnate, negate, occultate, pagina dopo pagina, attraverso meticolose maglie di segni neri. Si tratta di un’opera di riscrittura a-verbale che, conferendo al libro uno statuto di oggetto estetico e filosofico, tenta di restituire al simulacro la potenza spirituale del logos, l’eco del verbo primigenio.
La Giara di Shanghai, progetto realizzato per la palermitana Galleria dell’Arco, estende il processo di cancellazione allo spazio, inteso come luogo geografico e culturale. La Sicilia e la Cina, nodi tematici o forse pretesti poetico-concettuali, si specchiano l’una nell’altra. Il tema del viaggio e della migrazione è il link gettato tra due terre lontane, accomunate da un’identità protesa allo scambio di genti, idiomi, merci. L’occhio è costretto a contemplare silenziose cartine della Sicilia (alcune in caratteri cinesi), contaminate da prepotenti segni: l’inciampo visivo che ne viene ha il sapore del disorientamento. Nomi di città, paesi, monti, fiumi, mari scompaiono dietro segmenti neri o
E poi, l’abisso della letteratura. La Giara, novella-icona della tradizione sicula, è il testo scelto come metafora di una cultura popolare antica, contenitore di valori perduti e resistenti clichè. Sulle pareti i volumi-scultura spalancano pagine di pirandelliana prosa, annichilite o ri-generate dal gesto netto dell’artista che sottrae e “riscrive”. Dietro le superfici testuali di Isgrò, singhiozzanti di ordinate negazioni, si muove l’energia di parole non uccise, ma conservate, celate, messe in parentesi. Il caos che ne deriva – interrotto solo da brevi frammenti di testo lasciati integri, nudi – diventa possibilità di visione altra, capovolgimento dell’ovvio, domanda perpetua, apertura sull’ignoto.
Ma la giara, qui, si fa anche installazione. Il possente vaso, insieme simbolo universale e reperto popolare, resuscita in un bianco che di nuovo astrae e cancella. Da qui fuoriescono sciami di minuscole formiche-sticker che invadono i muri, marcando nuove traiettorie da decifrare. A fare da quinta scenografica una cartina della Cina, anch’essa velata di bianco e brulicante di piccoli segni in movimento: carovane di insetti percorrono la Via della Seta, occultando passaggi noti e sciorinando digressioni geografiche prive di bussola.
Un’ossessione che ritorna, quella per gli insetti, scelti da Isgrò come emblema della “transumanza” operosa e creativa che da sempre incrocia popoli, lingue, idee, culture, opponendo resistenza al pericolo incombente dell’omologazione.
helga marsala
mostra visitata il 14 aprile 2007
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…
Visualizza commenti
se isgrò non è stato il primo a cancellare allora chi è stato? ti prego di indicare artista, opera e anno di esecuzione..grazie
bellissima recensone..complimenti!
Joseph Kosuth!!
http://www.statutosiciliano.it/appello.php
caro amico documentati!
sai in che anni kosuth ha fatto le cancellature?
non che la storia dell'arte si debba ridurre ad una gara al cronografo...ma diamo a cesare quel che è di cesare.
kosuth ha cancellato DOPO isgrò e non prima. le prime cancellature di isgrò risalgono ai primi anni 60!
Kosuth è un pilastro dell'arte concettuale. Onore e merito ad un grande artista concettuale, ma non cambiamo i fatti. La prima cancellatura di emilio isgrò è stata fatta nel 1963. In quell'anno Kosuth era uno studente all'istituto d'arte di Cleveland e la sua prima grande opera concettuale, one and three chairs, è datata 1965. Isgrò merita molta più considerazione di quanta non ne abbia già da parte di tutto il sistema dell'arte.
bella la disputa su chi ha cancellato prima. Si potrebbe fare un sondaggino...
kosuth ma isgro' poi con il tempo ha peggiorato.
i cavalli si vedono al traguardo.
super guida dovresti andare di più alle mostre e frequentare meno gli ippodromi. quando vai alle mostre fermati ad un bookshop ed acquista qualche volume sull'arte concettuale, aprilo e guardati le date.
Non ti dovrei nemmeno rispondere, ma è opportuno x farti accendere le meningi. Io nn guardo i TG di Fede, mai, nè l'insulsa tv di oggi. Vammi a cercare in Google, a mio nome, su progetto Circe Roma 3 prof. Briganti e Arte e dintorni Unimarconi e ti chiarirai le idee. Nei 50 avevo 5 anni, e con ciò? Guardati anche Armando Ghelardini mio padre, Gaudenzi, Gallian, Marinetti, Bragaglia, Barbaro, Bontempelli e il Futurismo. Poi ne riparliamo, eh? Teniti le pecionate del tuo amicoi! Buon pro ti faccia. L'arte non è cancellare, bensì creare.
Prof. Ghelardini