Se il punto di vista sulle cose rappresenta una realtà percettiva incostante e mutevole, questa lo è ancora di più quando, tra lo sguardo e l’oggetto, il tempo e lo spazio si divertono a rincorrersi, l’anima fa capolino e un nuovo secolo ha appena voltato pagina.
Così l’indagine sul paesaggio, scelta come motivo ispiratore e di riflessione per la mostra “Land-escape “,
Il paesaggio si fa linea e luce nell’installazione di Ambra di Trapani, si colora di innaturali tinte rossastre nei lightbox di Filippo Messina, si modifica e ripete all’infinito nei pattern di microfoto di Rori Palazzo, capovolge ironicamente con una vertigine improvvisa il punto di vista nell’installazione di Vincenzo Tresoldi. Sfocato e ribaltato, si delinea nitido nelle “boules d’eté” di Claudia Bardi ed è un prato verde da calcio che svela la sua origine televisiva giocando con le seicentesche cornici dorate nell’installazione a parete di Arianna Biondo. Autentico e “naturalmente” a specchio nella foto di Maria Di Domenico, è costruito con micro-set nelle immagini di Giulia Esposito, Alessandra De Maria, nelle piccole teche di Francesca Saurel, nei contenitori di vetro di Valentina Glorioso. Stampato da Rosalba Gambino su mattonelle funerarie di porcellana, il paesaggio mostra invece di godere di ottima salute.
paola nicita
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…
Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…
Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…
Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…
Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.
Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…