Categorie: sicilia

Fino al 18.III.2001 | Fasto in liturgia | Palermo, Palazzo Abatellis

di - 9 Gennaio 2001

Una selezione della ricca collezione inedita di paramenti sacri di Palazzo Abatellis è visibile fino al 18 marzo 2001 nella mostra “Fasto in liturgia”, curata da Elvira D’Amico Del Rosso.
Esposte pregevoli opere nate dalla mestria di artisti italiani e francesi, confluite nella raccolta del museo in seguito alle soppressioni conventuali del 1866 e alla straordinaria donazione del collezionista napoletano Mario De Ciccio del 1963.

L’esposizione dei paramenti, rappresentativi dell’altissimo livello artistico raggiunto, offre una campionatura dell’immenso patrimonio tessile conservato in chiese e monasteri siciliani, in particolare quelli benedettini (come quelli di Cefalù, Bisacquino, Mazara del Vallo, Monreale, Tusa, da sempre additati dalla tradizione per l’eccellenza delle loro attività tessili), come pure in altri importanti conventi palermitani (come quello di S.Cita e di S.Francesco d’Assisi, il Collegio Massimo dei gesuiti e la Congregazione di S.Filippo Neri all’Olivella, il monastero basiliano del SS. Salvatore e il Reclusorio delle Ree pentite).

Oltre ai paramenti sacri sono presentate alcune opere di antica orificeria siciliana, come croci, ostensori e reliquiari di grande valore. La mostra, realizzata con il contributo dell’assessorato Regionale ai Beni Culturali, è accompagnata da un catalogo, in cui la curatrice presenta una approfondita disamina della storia e della tecnica e del gusto artistico dei paramenti sacri degli ordini religiosi a Palermo dal XVI al XVIII secolo.


Articoli correlati:
I beati tra noi: i reliquari
Arte e lusso della seta a Genova dal ‘500 al ‘700
Tessuti d’altare. I paramenti
Comacchio: i tesori svelati dell’arte sacra


Ugo Giuliani



Palermo – “Fasto in liturgia”, a cura di Elvira D’Amico Del Rosso, Galleria Regionale Palazzo Abatellis, Via Alloro 4, 90133 Palermo.Tel. 091 6230011 – fax 0916172187.Apertura: feriali dalle 9 alle 13,30, festivi dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 15 alle 19,30; il biglietto è di lire 8 mila.
Fino al 18 marzo 2001.




[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • AttualitĂ 

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirĂ  fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00