Sfogliando all’indietro il libro della storia dell’Isola è di conforto scoprire un florido dialogo tra civiltà diverse, auspicabile proprio in questi giorni di difficile pace internazionale. Così la mostra Ebrei e Sicilia negli spazi appena restaurati del Convento della Magione offre molti spunti di riflessione. “Se in città la Zisa è il luogo simbolo per la cultura islamica- spiega la soprintendente Adele Mormino- la Magione è sicuramente il luogo rappresentativo per la cultura ebraica”. E difatti entrando nel chiostro del bellissimo edificio appena recuperato (al cui restauro hanno lavorato Franco Tomaselli, Maria Di Ferro, Antonino Polizzi e Gaetano Corselli d’Ondes) edificato nel 1154, si può immediatamente vedere l’iscrizione in ebraico che orna il bordo superiore del pozzo in pietra. L’ex edificio conventuale, con capriate in legno, bifore, mura secolari che raccontano presenze differenti e un soffitto coperto in vetro con effetto “a cielo aperto”, è dotato anche di un ascensore per disabili. I documenti, le testimonianze e gli oggetti esposti raccolti con la consulenza di Nicolò Bucaria, provengono da molte province siciliane, da archivi e raccolte pubbliche e private italiane, mentre dall’Israel Museum arriva la Chanukah lamp, una lampada religiosa a sette braccia. Tra gli oggetti esposti, un Aron (“arca santa”) proveniente da Agira, dove erano riposte le scritture sacre, la Torah.
Paola Nicita
AprirĂ a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'ereditĂ della porcellana e della ceramica. A curare…
Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…
Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichitĂ , ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…
Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…
Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…
Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.
Visualizza commenti
PALESTINESI E SICILIA INVECE QUANDO?
Gentili Signori/Signore:
Il Vs. sito e' fantastico. Che mervaglia di scoprire tuttte queste notizie dell'Italia dagli Usa! Mi sono goduta quest'articolo ma tanto tanto.
Vorrei mettermi in contatto con Paola Nicita che ha scritto quest'articolo relativo alla mostra Degli Ebrei in Sicilia svoltasi a Parlermo il mese scorso. Ho bisogno reperire in numero telefonico della sopratendente Sig.ra Adele Mormino del quel Convento dove si e'svolta la mostra o Sig. Nicolo Bucaria che ha curato gli oggetti privati per detta mostra.
Sto facendo ricerca qui a New York per montare una mostra simile a quella a Palermo.
Attendo la Vs. risposta in merito.
Cordiali Saluti.