Categorie: sicilia

Fino al 23.VI.2002 | Un secolo di magnanime virtù | Palermo, Palazzo Belmonte Riso

di - 7 Giugno 2002

Abbiamo scelto di prendere a prestito tale allocuzione – spiega la Soprintendente ai Beni Culturali e ambientali di Palermo, Adele Mormino – per diversi motivi tra cui l’affezione profonda e sentita nei confronti dei Carabinieri.
A testimoniare e documentare il tutto, ecco in mostra a Palazzo Belmonte Riso una interessante e vasta raccolta di cimeli e cartoline, rinvenuti a Palermo, Corleone, Termini Imerese, Cefalù.
In esposizione anche manufatti e documenti custoditi presso il Museo Etnografico Pitré e il Museo delle Marionette di Palermo, che raccontano tra fonti scritte e colte e quelle di tradizione spiccatamente popolare, il modo in cui i Carabinieri accompagnano nel quotidiano i cittadini siciliani.
A tal punto che le loro icone – spiega ancora la Soprintendente Adele Mormino – divengono e si mostrano, non senza una qualche naiveté, nei cartelloni dell’Opera dei Pupi e nei relativi canovacci e di più, in oggetti come statuine colorate o un bicchierino in corno che reca proprio l’effigie di un carabiniere.
Un secolo di magnanime virtù si propone di fornire un quadro quanto più completo della varietà della documentazione custodita negli archivi storici del territorio.
In mostra i decreti sulla costituzione del corpo dei Carabinieri nell’Isola e gli atti che documentano anche le problematiche legate all’arrivo dei Carabinieri in Sicilia.
Una sezione è dedicata all’attività dei carabinieri sul territorio; documenti, immagini e cimeli ed esempi relativi all’abbigliamento e all’equipaggiamento dei militari.
Il comitato tecnico scientifico della mostra è composto da Claudio Torrisi, Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo; Giuseppina Giordano, Soprintendenza Archivistica per la Sicilia; Colonnello Riccardo Amato, Comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo; Adele Mormino, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Ugo Giuliani


Palermo – Un secolo di magnanime virtù – I carabinieri nei documenti degli Archivi siciliani.L’esposizione è aperta al pubblico a Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele, 361) dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19; e la domenica dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Fino al 23.VI.2002

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00