Città è il titolo della mostra delle opere recenti degli artisti Anne Clémence de Grolée ed Enrico Tommaso De Paris, curata da Guido Curto.
Enrico De Paris rilegge Ippodamo da Mileto in chiave neopop, e trasforma i segni geometrici del «cardo» e del «decumano» in strisce fluo dove il colore si materializza fino ad uscire dalla superficie del quadro, ribaltandone all’improvviso la prospettiva: così vengono fuori elementi tridimensionali fuggiti dalla bidimensionalità della superficie pittorica, come giganteschi zoom che indugiano sui particolari. Ecco miniaturizzati i personaggi che popolano le città, gli animali, le macchine, le costruzioni, che prendono forma delineando microcosmi a portata di sguardo, scene di vita quotidiana scelte a caso tra le tante della nostra esistenza. Un caos ordinato dall’artista secondo regole ben precise, quelle di una mise en scène dal sapore teatrale, credibile e al contempo surreale.
AnneClémence de Grolée, invece, prosegue la sua indagine su Palermo e sceglie l’icona del sogno e dell’inganno per eccellenza, quella della sirena incantatrice, per la sua installazione. Qui le sirene, sospese al soffitto o cadute al suolo, proiettano le loro silhouettes su una mappa delle coste siciliane, come un incantesimo spezzato che vive nel ricordo.
Paola Nicita
Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…
I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…
Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…
Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…
Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…
La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…