L’esposizone, curata da Aurora Fonda nell’ambito del progetto “Duetti” di Rosa Anna Musumeci e Antonio Arévalo, propone due giovani artisti sloveni che già annoverano numerose partecipazioni a mostre internazionali. La Prosenc, in particolare, due anni fa ha rappresentato la Slovenia alla Biennale di Venezia. Ed è proprio una parte di quella videoinstallazione, “Il gladiatore”, che adesso ripropone negli spazi espositivi di Catania. L’artista, nata a Maribor nel 1966, conduce ad una riflessione sulla presenza sempre più pressante del video nella nostra vita, e non solo per gioco. Ogni istante di più, infatti, lo schermo sembra invadere la realtà, rubarla e poi magari restituirla filtrata, ormai distante da tutto pur avendo con essa una perfetta corrispondenza.
Ma è proprio questo il punto: cosa è falso e cosa è vero? L’ambiguità regna sovrana e fa da collante tra due dimensioni ormai inestricabili, appartenenti a quel caos primordiale che nel video della Prosenc è rappresentato da un vortice inarrestabile, che tutto risucchia dentro il suo occhio cieco.
Lontana dal video, ma solo in apparenza, è invece la pittura di Strukeij, che compie un’analisi simile, percorrendo però una strada differente. Per Miha Strukelij, (Lubiana, 1973) infatti, la via è quella della pittura, e le grandi tele sono perfette riproduzioni di schermate di computer, per l’esattezza quelle visibili attraverso gli infrarossi adoperati per catturare immagini notturne. Qui, i giochi lasciano immediatamente spazio ad una visione ben più drammatica, e il mirino per colpire l’avversario mostra impietoso le coordinate da seguire.
Ancora una volta verità e finzione si affiancano e si sovrappongono, descrivendo una realtà in perenne bilico.
Articoli correlati:
Duetti: The Unexistent Space”
Una gallerista a Catania
Paola Nicita
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…