Categorie: sicilia

Il 23.VI.2001 | performance: Lovett & Codagnone – Suit | Palermo, Micromuseum

di - 22 Giugno 2001

La performance, a cura di Paolo Falcone, è realizzata grazie al generoso contributo di Planeta e dal Benefactor Circle del micromuseum e alla collaborazione di Arké, Led, Mr. Coast e Visiva.
Dentro il Micromuseum John Lovett ed Alessandro Codagnone saranno bendati e indosseranno il SUIT (creato per l’evento), cui allude il titolo della performance. Tute bianche, intere, cucite l¹una all’altra posteriormente. Braccia e gambe saranno strette da tiranti neri in un’unica imbracatura simile a quella dei paracadutisti. Gli artisti saranno così attaccati schiena contro schiena, e pressocché immobilizzati dalle spalle alle gambe.
C’e’ una luce spot su gli artisti e per terra un circolo di sabbia di circa un metro di diametro. Attaccati uno all’altro, senza potersi guardare e impossibilitati a qualsiasi altro contatto che non sia quello forzato dal “SUIT” che indossano, gli artisti girano continuamente nel cerchio di sabbia. Ai colletti i due artisti avranno dei piccoli microfoni, ad amplificare il suono dei respiri che si faranno via via più affannati. Con cadenza irregolare Lovett e Codagnone reciteranno anche un testo da loro scritto. Ci sarà un microfono che amplificherà il suono del loro girare sulla sabbia. Questo suono registrato, il respiro, l’affanno, il girare sulla sabbia sara’ poi diffuso nella sala espositiva del Micromuseum ad un volume abbastanza alto.
Fuori dal micromuseum, intanto, poco distante la porta d’entrata, ci sarà una macchina parcheggiata con i finestrini coperti da fogli di giornali: l’idea e’ quella di far pensare che dentro la macchina ci sia qualcuno che stia facendo del sesso.
Il pubblico sarà invitato ad entrare nella macchina. All’interno, con i sedili davanti completamente declinati, e usando coperte e altri oggetti, gli artisti intendono creare un’atmosfera simile a quella di un posto dove e’ stato o potrebbe essere consumato un rapporto sessuale. Il suono nella macchina sarà lo stesso creato all’interno del micromuseum ma assumerà ora una connotazione completamente diversa.
Con la loro performance Lovett & Codagnone cercano di approfondire ulteriormente l’indagine sui rapporti esistenti tra potere e intimità, sulla capacità di amare e la possibilità di contestualizzare rapporti diversi.
John Lovett è nato in USA nel 1962; Alessandro Codagnone è nato in Italia, 1967.
Vivono e lavorano a New York (USA)

(dal comunicato stampa)

Articoli correlati:
Eventi Micromuseum già recensiti da Exibart
Martin Creed – Work n° 265
Grazia Toderi – Random




Palermo, Lovett & Codagnone, Suit, a cura di Paolo Falcone, Micromuseum for contemporary art and culture Via Torrearsa, 17 – Palermo; Tel: 091329763 Via Patania, 29 – Palermo; Tel: 091585062; fax: 091580644; e-mail:info@micromuseum.org
; www.micromuseum.org

Informazioni sugli artisti:
John Lovett
1988-89 School of Visual Arts, New York;
1986-88 MBA, Drexel University, Philadelphia
1980-84 BA in Psychology and Fine Arts, Dickinson College, Carlisle
Alessandro Codagnone
1993-94 Whitney Museum Independent Study Program, New York
1989-92 Goldsmiths¹ College, London
1988-89 Chelsea School of Art, London
Lovett & Codagnone sono rappresentati dalla Galleria Emi Fontana di Milano (Italia)


[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22
  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55
  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02