Categorie: siena

Benvenuto di Giovanni torna a Siena

di - 26 Febbraio 2000

E’ esposta in questi giorni, in una delle sale del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, una pala d’altare di Benvenuto di Giovanni, datata 1498 e tornata a Siena dopo più di quattro secoli.
Grazie all’VIII Mostra Mercato dell’Antiquariato di Siena, la pala, di spettacolare bellezza e livello di conservazione, ha avuto l’opportunità di tornare nella sua patria. Grazie alla famiglia Benucci, antiquari romani, la pala resterà per qualche giorno ancora a Siena indipendentemente dalla chiusura della Biennale dell’Antiquariato.
Cerchiamo di capire ora la storia dell’opera e il ruolo che ebbe, mezzo millennio fa, lo Spedale di Santa Maria della Scala.
Per comprendere l’enorme potenza che l’ospedale più grande del mondo medievale aveva ancora nel ‘400, andiamo a rileggere la storia della pala. Il dipinto di Benvenuto di Giovanni venne commissionato non per la “sede centrale” del Santa Maria bensì per una delle sue Grancie (che erano della fattorie diffuse nel territorio ed utilizzate come serbatoio di provviste e come motore economico e produttivo). La Grancia di Grosseto era una delle più importanti: aveva molto terreno, una infermieria con ventiquattro letti ed una spezieria. Un vero miniospedale distaccato in Maremma. Fu per questa Grancia che venne commissionata l’opera.
La vicenda della grande pala fu poi quantomai intricata con percorsi che passarono da Firenze. Napoli, New York e Londra.
Ma l’evento fa riflettere sulla potenza di un ospedale che era diventato azienda e che si poteva permettere, grazie a contributi e lasciti, di commissionare opere d’arte monumentali anche per una delle sue filiali.

Massimiliano Tonelli


Complesso Museale di Santa Maria della Scala, Piazza Duomo 2, Siena
http://www.santamaria.comune.siena.it info: 0577224811 ore: 10-16. £ 8000/6000/4000
accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: SI, lingue straniere: NO, guide eletrroniche: NO. Fino all’8 Marzo.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12