Categorie: siena

fino al 15.VII.2001 | Il secolo cavalcato – Armando Riva | Siena, Galleria di Palazzo Patrizi

di - 5 Luglio 2001

Nei locali della Galleria di Palazzo Patrizi trovano spazio le opere con le quali Armando Riva omaggia il Palio di Siena.
L’eterogenea produzione del cinquantaquattrenne artista bresciano offre una varietà di materiali che va dalle tecniche miste su tela alle grandi sculture in bronzo, dai mosaici alle terrecotte. I lavori più forti sono senza dubbio le sculture, a queste l’artista è arrivato dopo aver percorso una strada attraverso pittura, fotografia e cinema. Queste ultime realizzazioni di Riva sono state considerate, da alcuni critici, ‘neofuturiste’ per la loro caratteristica materica e dinamica che le avvicina ai lavori di Umberto Boccioni; le sculture esposte a Siena seguono tale poetica ed allo stesso tempo la superano. Il dinamismo persiste ma è come appesantito da una fluidità avvolgente dovuta alla particolare lavorazione dei materiali, a questo è aggiunto l’elemento giocoso che le opere restituiscono grazie ai soggetti (cavalli a dondolo) che alle scelte cromatiche delle terrecotte applicate ai bronzi. I soggetti diventano dunque elementi euforici di un discorso che parla di gioco, di infanzia e di festa come ‘Festa’ è chiamata a Siena la manifestazione del Palio, cui Riva guarda come musa ispiratrice. Se le sculture bronzee guardano a Boccioni, queste in bronzo e terracotta policroma si rivolgono all’arte di un altro grande del futurismo: Fortunato Depero .
Il lombardo Armando Riva riesce, in conclusione, a rendere in maniera non banale un tema pluri-indagato a Siena. La mostra non sfigura neppure se confrontata all’evento dell’estate senese: il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti , di cui vi abbiamo già parlato e che, non a caso, è ugualmente dedicato al Palio.
Una volta esaurita la tappa senese l’evento sarà ospitato a Montalcino, nella affascinante fattoria dei Barbi.

articoli correlati
Armando Riva in una collettiva a Biella
Il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti

massimiliano tonelli
visitata il 3 luglio 2001


“Il secolo cavalcato”, Siena, Galleria Comunale di Palazzo Patrizi, Via di Città, dal 26 giugno al 15 luglio. Ore 15 – 19. tel 0577292290 Servizi igienici: SI, accesso disabili: SI, lingue straniere: NO, audioguide: NO, bar/ristorazione:NO, tempo di visita: 30min.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26