Nei locali della Galleria di Palazzo Patrizi trovano spazio le opere con le quali Armando Riva omaggia il Palio di Siena.
L’eterogenea produzione del cinquantaquattrenne artista bresciano offre una varietà di materiali che va dalle tecniche miste su tela alle grandi sculture in bronzo, dai mosaici alle terrecotte. I lavori più forti sono senza dubbio le sculture, a queste l’artista è arrivato dopo aver percorso una strada attraverso pittura, fotografia e cinema. Queste ultime realizzazioni di Riva sono state considerate, da alcuni critici, ‘neofuturiste’ per la loro caratteristica materica e dinamica che le avvicina ai lavori di Umberto Boccioni; le sculture esposte a Siena seguono tale poetica ed allo stesso tempo la superano.
Il lombardo Armando Riva riesce, in conclusione, a rendere in maniera non banale un tema pluri-indagato a Siena. La mostra non sfigura neppure se confrontata all’evento dell’estate senese: il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti , di cui vi abbiamo già parlato e che, non a caso, è ugualmente dedicato al Palio.
Una volta esaurita la tappa senese l’evento sarà ospitato a Montalcino, nella affascinante fattoria dei Barbi.
articoli correlati
Armando Riva in una collettiva a Biella
Il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti
massimiliano tonelli
visitata il 3 luglio 2001
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…