Categorie: siena

fino al 20.IX.2003 | Anish Kapoor | San Gimignano (si), Galleria Continua

di - 11 Settembre 2003

Il “non sentirsi mai pienamente a casa propria” era per Freud il tratto fondamentale dell’evento perturbante. Il familiare che si presenta sotto mentite spoglie fino a trasformarsi nel suo opposto: l’estraneo, l’inafferrabile. Questa coesistenza e oscillazione tra i due tratti (familiare ed estraneo) genera, secondo Freud, l’evento perturbante e genera, secondo noi, le sculture di Anish Kapoor (Bombay, 1954).
Mirabile la scultura Phantom in pietra nera di Belfast posta all’ingresso della Galleria Continua che ospita la personale dell’artista. Il cuore oscuro del masso di pietra è qui concesso totalmente al godimento dello spettatore. Ma una vertigine si crea nella nostra percezione appena tentiamo di immergerci in questa perfetta e inafferrabile cavità. Nessun elemento fa da appiglio alla nostra visione dandoci l’impressione di una cavità potenzialmente infinita.
Simili considerazioni possiamo fare anche per le gouache su carta e per l’affascinante video Lost and wounds Object in cui il buio della stanza sembra implodere nello sfaldarsi dei toni freddi verso il centro dello schermo.
Fin qui niente di nuovo. L’artista ci aveva già abituato a questo genere di esperienze. Ma, dopo il ciclopico intervento alla Tate Modern di Londra, una nuova attitudine sembra riconfermata nel site specific project Ascension. L’ingresso nella platea del ex-cinema (sede della galleria) avviene, con un po’ di trepidazione, attraverso un corridoio elicoidale (forse fin troppo memore dell’intervento di Richard Serra  alla Biennale 2001) sospinti da una corrente d’aria. All’uscita del tunnel ci troviamo al centro della spirale con un vortice di fumo bianco che sale verso il soffitto fino a perdersi in una cavità nera e indecifrabile che ricorda quella posta all’entrata della mostra. Un corridoio speculare a quello di entrata – ma con la corrente d’aria di direzione opposta – ci conduce fuori dallo spazio.
Il dialogo con l’assoluto tipico dell’artista vive qui (come a Londra) una dimensione fruitiva molto legata alla fisicità dell’attraversamento e del coinvolgimento diretto dello spettatore. Il vortice risente degli spostamenti delle persone all’interno dello spazio e l’opera necessità di essere vissuta fin nella “brezza” che ti accompagna all’interno dello spazio. Non siamo più solo di fronte (spettatori) dell’universo chiuso ed estraneo – eppur così familiare – delle sue sculture, ma siamo all’interno di esso e, quest’universo, si modella sull’esperienza che noi ne facciamo. Sarà un segno dei tempi?!

articoli correlati
Kapoor al Forte Belvedere – Firenze
Progetti per la piazza del museo leonardiano
link correlati
http://www.tate.org.uk/modern/exhibitions/kapoor

giacomo bazzani
mostra visitata il 15 luglio 2003


Anish Kapoor – Galleria Continua, via del Castello 11, San Gimignano (si)
tel +390577943134, fax +390577940484, continu@tin.it, www.galleriacontinua.com , martedì-sabato h. 14-19, ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48