Il caveau può diventare una piacevole sorpresa. Non per la sua conformazione e neppure per il grande richiamo mediatico degli artisti che vi hanno esposto. L’ex cassaforte della Banca d’Italia, nei meandri di Palazzo Piccolomini detto delle Papesse, pare aver individuato un fil rouge di scelte laterali e non stereotipate. Studio Azzurro, Vittorio Corsini, ora i Vedovamazzei (questi gli appuntamenti con il ciclo caveau che riprenderà a metà marzo con l’americano Jason Middlebrook) sono la quint’essenza degli artisti-di-mezzetà del nostro più vibrante panorama contemporaneo. Non sono i giovani rampanti di venticinque o trent’anni che ormai, più che tendenza, fanno moda nei musei di tutto lo Stivale. Non sono gli artisti contemporanei storicizzati, quelli con i quali si potrebbe puntare per andare ancor più sul sicuro specialmente per confrontarsi in uno spazio che ha ospitato in passato Nam June Paik, Paul Klee e Bill Viola.
Al secolo Simeone Crispino e Stella Scala, i Vedovamazzei, partenopei trapiantati a Milano ed ora forse rispettivamente a Roma ed in California, sono pesantemente intervenuti nelle volumetrie del caveau ricreando uno dei loro set surreali. Tutti concepiti con una vis creativa sempre equidistante tra divertimento e delirio. Un iceberg perfettamente ricostruito in polistirolo bianco fa da assurda quinta teatrale ad una decadente ambientazione domestico-antartica. Con tanto di abat-jour accesa e ninfea galleggiante. E’ il prosieguo di un progetto che Vedovamazzei aveva avviato a Roma, alla galleria Magazzino d’Arte Moderna, nel 2000.
Ancora un soffio di ironia (o una critica alla società contemporanea sempre pronta ad intervenire sulla natura?) nell’altra installazione Shy Plant raggiungibile nell’Orto Botanico di Siena. Al passaggio dei visitatori una foglia di un piccolo arbusto vira il suo colore verso un rosso acceso. Perché nella contemporaneità non ci sono più sicurezze. Neppure il verdeggiare della clorofilla.
articoli correlati
Personale capitolina per Vedovamazzei
Napoli Anno Zero a Castel Sant’Elmo
Il ghiaccio di Friedrich
massimiliano tonelli
mostra visitata nel dicembre 2002
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Visualizza commenti
Bel pezzo, direttore! Complimenti!