Categorie: siena

fino al 27.II.2000 | Siena la città laboratorio – Dall’innesto del vaiolo ad Albert Sabin | Siena, Santa Maria della Scala

di - 18 Dicembre 1999

Ci potrebbe essere posto migliore di un ex-ospedale per ospitare una mostra sulla storia di una casa farmaceutica? E’ quello che è stato fatto presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena dove è stata allestita l’esposizione “Siena la città laboratorio “.
La mostra cerca di ripercorrere questa particolare storia aziendale attraverso dipinti, filmati, foto, ricostruzioni d’ambienti, documenti. E’ riproposta insomma tutta la storia dell’Istituto Sclavo di Siena, una delle maggiori industrie farmaceutiche italiane dagli anni ’30. Un percorso parallelo tra storia della scienza e storia dell’industria che a visto fiorire la specializzazione farmaceutica a Siena sull’onda delle grandi scoperte scientifiche del periodo. La storia inizia attorno al 1755 quando nell’allora Ospedale di Santa Maria della Scala s’iniziarono a curare tre casi di vaiolo per arrivare agli anni ’30 del nostro secolo quando nella città toscana nacque l’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano poi diventato Sclavo. Ma il vero periodo di fulgore furono gli anni ’60 quando l’istituto ospitò Albert Sabin , scopritore del vaccino antipoliomelite, il quale decise dare all’azienda senese l’incarico di produrre la sua invenzione. Inutile rilevare l’importanza che questo genere di vaccini ebbe per l’Italia e per tutto il mondo.
In concomitanza con l’inaugurazione della mostra si è tenuta nei locali del Santa Maria della Scala una conferenza sul passato ed il futuro dei vaccini. La mostra si è svolta con la collaborazione dell’Università degli studi di Siena e della Chiron Vaccines (ex Sclavo).

massimiliano tonelli


Complesso Museale di Santa Maria della Scala, Piazza Duomo 2, Siena dal 03 novembre 1999 al 09 gennaio 2000
http://www.santamaria.comune.siena.it info: 0577224811 ore: 10-16. £ 8000/6000/4000 accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: SI, lingue straniere: NO, guide elettroniche: NO, tempo di visita: 40min




[exibart]

[Illustration by Art Seiden]

Articoli recenti

  • Premi

Ashfika Rahman vince il Future Generation Art Prize 2024 da 100mila dollari

Nata in Bangladesh, classe 1988, Ashfika Rahman è la vincitrice della settima edizione del ricco Future Generation Art Prize 2024,…

5 Novembre 2024 10:40
  • Personaggi

Morto Angelo Trimarco, addio al maestro degli studi sul sistema dell’arte contemporanea

Amatissimo docente, maestro per generazioni di studiosi, Angelo Trimarco si è spento a 83 anni: fondamentali i suoi studi sulle…

5 Novembre 2024 9:19
  • Teatro

Cose che so essere vere, la tragicommedia famigliare per Valerio Binasco

In prima al Teatro Carignano di Torino, Valerio Binasco porta in scena lo spettacolo di Andrew Bovell, un ritratto toccante,…

5 Novembre 2024 8:48
  • exibart.prize

exibart prize incontra Francesco Biondo

Più che gli stati d’animo e le emozioni, credo che siano i concetti e le idee a stimolarmi maggiormente.

5 Novembre 2024 8:12
  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14