Categorie: siena

fino al 28.VI.2000 | Gipsoteca | Siena, Palazzo Pubblico

di - 15 Gennaio 2000

Aggirandosi per il più grande monumento medievale urbano del Mondo, il Palazzo Pubblico di Siena, si arriverà ad un certo punto nella sala della Gipsoteca.
Da anni a Siena si svolgono interi consigli comunali e riunioni di Giunta per decidere il collocamento della grande collezione di statue custodite nella sala. Si tratta di una raccolta di opere in gesso ed in bronzo dello scultore senese Patrizio Fracassi. Lo scultore, vissuto negli anni di grande fioritura della scultura senese, negli anni in cui operavano nella città del Palio Tito Sarrocchi e Giovanni Duprè, nato nel 1875 morì suicida a ventotto anni nel 1903.
La mostra ci permette di ammirare, grazie agli scatti della fotografa fiorentina (ma di origini svizzere) Dominique Papi , alcune fotografie sulle opere del Fracassi. Dopo una serie di allestimenti in Italia (Biennale di Torino, Forte dei Marmi) e all’estero (Parigi, Quito), la Papi ci mostra attraverso la sua macchina fotografica alcune opere della grande collezione donata al Comune di Siena dal figlio di Fracassi, Ferruccio, nel 1921.
Già nel 1993 il Comune aveva allestito una mostra in ricordo di Fracassi e del figlio, che in precedenza aveva fatto scolpire delle copie in bronzo di alcune opere in gesso del padre. Tra queste spicca il monumento Caselli al cimitero monumentale senese del Laterino. Oggi questo nuovo omaggio ai Fracassi a firma Dominique Papi. L’allestimento questa volta si snoda nella sala del Risorgimento che è anche quella più “moderna” del palazzo essendo stata dipinta nell’ ‘800 durante gli anni dell’unità d’Italia. Splendido il panorama di Piazza del Campo affacciandosi alle bifore della sala.

massimiliano tonelli


“Gipsoteca”, Siena, Palazzo Comunale, Piazza del Campo. Fino al 28 Giugno. Ore 10-19. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, lingue straniere: NO, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

(Re)Generation Festival, arte e benessere nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei

Al via la prima edizione di (Re)Generation Festival: nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei, tre giorni di eventi,…

3 Ottobre 2024 14:34
  • Beni culturali

L’arte autentica fa bene al cervello: lo studio del Museo Mauritshuis

Una ricerca neurologica dimostra che osservare opere d'arte autentiche aumenta l'attività cerebrale fino a dieci volte, rispetto alle riproduzioni: lo…

3 Ottobre 2024 12:13
  • Mercato

La mega galleria David Zwirner ora rappresenta Victor Man

L’artista rumeno, classe 1974, entra ufficialmente nella scuderia del gigante Zwirner. E sarà presto tra i protagonisti del suo booth…

3 Ottobre 2024 11:18
  • Musica

La forbice dell’ascolto, tra silent disco ed esplosioni vulcaniche

Dalle nuove pratiche di fruizione ai vecchi tabù, tra le Silent Disco e il boato del Krakatoa, un’esplorazione sul confine…

3 Ottobre 2024 11:05
  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00