Categorie: siena

fino al 28.VI.2000 | Gipsoteca | Siena, Palazzo Pubblico

di - 15 Gennaio 2000

Aggirandosi per il più grande monumento medievale urbano del Mondo, il Palazzo Pubblico di Siena, si arriverà ad un certo punto nella sala della Gipsoteca.
Da anni a Siena si svolgono interi consigli comunali e riunioni di Giunta per decidere il collocamento della grande collezione di statue custodite nella sala. Si tratta di una raccolta di opere in gesso ed in bronzo dello scultore senese Patrizio Fracassi. Lo scultore, vissuto negli anni di grande fioritura della scultura senese, negli anni in cui operavano nella città del Palio Tito Sarrocchi e Giovanni Duprè, nato nel 1875 morì suicida a ventotto anni nel 1903.
La mostra ci permette di ammirare, grazie agli scatti della fotografa fiorentina (ma di origini svizzere) Dominique Papi , alcune fotografie sulle opere del Fracassi. Dopo una serie di allestimenti in Italia (Biennale di Torino, Forte dei Marmi) e all’estero (Parigi, Quito), la Papi ci mostra attraverso la sua macchina fotografica alcune opere della grande collezione donata al Comune di Siena dal figlio di Fracassi, Ferruccio, nel 1921.
Già nel 1993 il Comune aveva allestito una mostra in ricordo di Fracassi e del figlio, che in precedenza aveva fatto scolpire delle copie in bronzo di alcune opere in gesso del padre. Tra queste spicca il monumento Caselli al cimitero monumentale senese del Laterino. Oggi questo nuovo omaggio ai Fracassi a firma Dominique Papi. L’allestimento questa volta si snoda nella sala del Risorgimento che è anche quella più “moderna” del palazzo essendo stata dipinta nell’ ‘800 durante gli anni dell’unità d’Italia. Splendido il panorama di Piazza del Campo affacciandosi alle bifore della sala.

massimiliano tonelli


“Gipsoteca”, Siena, Palazzo Comunale, Piazza del Campo. Fino al 28 Giugno. Ore 10-19. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, lingue straniere: NO, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Cose che so essere vere, la tragicommedia famigliare per Valerio Binasco

In prima al Teatro Carignano di Torino, Valerio Binasco porta in scena lo spettacolo di Andrew Bovell, un ritratto toccante,…

5 Novembre 2024 8:48
  • exibart.prize

exibart prize incontra Francesco Biondo

Più che gli stati d’animo e le emozioni, credo che siano i concetti e le idee a stimolarmi maggiormente.

5 Novembre 2024 8:12
  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04