Categorie: siena

fino al 3.III.2001 | Panamarenko – Il grande Fritz | San Gimignano, Galleria Continua |

di - 5 Febbraio 2001

…si puo’ reiventare l’aereo ogni giorno. L’aereo non e’ mai stato inventato. Si reinventano altrettanto degli oggetti del futuro che degli oggetti che in apparenza appartengono al passato. Attraverso questa angolazione si trova la poesia”. Sono le parole che Panamarenko pronunciava a Vinci in occasione dell’edizione 1999 di Arte All’Arte, la tradizionale manifestazione estiva di arte contemporanea che la Galleria Continua – che oggi ospita questa nuova mostra dell’artista fiammingo – organizza già da cinque anni.
Il cinquantenne maestro che è nato e lavora ad Anversa, nel Belgio di Rubens, Van Dyck e Magritte, presenta a San Gimignano uno dei suoi marchingegni. Questa volta Panamarenko ci propone un elicottero da indossare e realmente funzionante. Il minivelivolo accumula l’energia in una massa rotante formata da un disco d’acciaio e dunque riesce a trasportare l’ipotetico passeggero. Il tutto è testimoniato da una dozzina di studi di cui vi presentiamo una immagine. Nell’allestimento della mostra una serie di pappagalli, tucani (veri, naturalmente) e una selva di piante fanno da sfondo tutto uguale insomma all’ambiente della sua sua casa-atelier di Anversa.
Panamarenko ormai da più di quattro decenni si adopera alla costruzione di velivoli e marchingegni vari sul tema del viaggio, per terra, per acqua, per aria.
E’ in questa continua dialettica tra natura, scienza e tecnologia che l’arte di Panamarenko procede in un’ottica che orientata più alla gestualità ed alla capacità del “fare” che all’obiettivo dell’ “ottenere”.

articoli correlati:
Art Basel 2000

massimiliano tonelli
mostra vista il 4 febbraio 2001


“Panamarenko – il grande Fritz”. Galleria Continua, via del Castello 11/ Via Arco de Becci 1, San Gimignano (SI) 53037, tel. 0577943134, fax 0577940484. email: continu@tin.it. Ore 15/19, lunedi chiuso. Accesso disabili: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, audioguide: NO, catalogo: NO, bookshoop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

La nave di salvataggio di Banksy è stata di nuovo bloccata in Italia

Vile e inaccettabile sequestrare le mia nave di salvataggio: Banksy risponde alle critiche dei Conservatori, dopo la performance sui migranti…

3 Luglio 2024 17:57
  • Danza

Corpo e architettura in due spettacoli al Lugano Dance Project 2024

Lugano Dance Project si conferma preziosa vetrina della danza internazionale: nel programma 2024 dedicato al binomio corpo e architettura, spiccano…

3 Luglio 2024 16:42
  • Moda

Pitti Immagine Filati 95: a Firenze sfilano i nuovi talenti della maglieria

A Pitti Filati, lo show del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, tra…

3 Luglio 2024 13:54
  • Attualità

Sulla Quinta Avenue per i diritti: storia della Dyke March di New York

Non solo Pride: a New York, sulla Quinta Avenue, si svolge dal 1993 un corteo di protesta non autorizzato, per…

3 Luglio 2024 11:31
  • Mostre

I giocattoli del potere: Francesco Jodice alla Galleria Umberto Di Marino, Napoli

Negli spazi della Galleria Umberto Di Marino, a Napoli, Francesco Jodice presenta una serie di estratti della sua lunga ricerca…

3 Luglio 2024 10:47
  • MIC Ministero della Cultura

Il Ministero della Cultura si riorganizza in quattro nuovi dipartimenti: chi sono i direttori chiamati a guidarli

La riorganizzazione del Ministero della Cultura voluta da Sangiuliano inizia a delinearsi con la nomina dei direttori dei quattro nuovi…

3 Luglio 2024 9:58