Categorie: siena

fino al 3.XI.2002 | Il vino di Dioniso – Dei e uomini a banchetto | Siena, Museo Archeologico – Santa Maria della Scala

di - 11 Settembre 2002

Il Santa Maria della Scala, infatti, apre le nuove sale del museo archeologico alla mostra Il Vino di Dioniso, Dei e uomini a banchetto, dove sono in esposizione oltre 150 reperti provenienti dagli scavi della Basilicata, tutti a tema dionisiaco.
Intento dell’esposizione, divisa in tre ricche sezioni e curata da Antonio De Siena, non è soltanto quello di illustrare, attraverso vasi di ceramica, di metallo, crateri, anfore, oinochoai, kilikes e kantharoi, il modo di servire e trasportare il vino, oppure quello di far conoscere le tecniche di produzione e di conservazione, ma anche quello di evidenziare tutto ciò che era legato al suo culto, e quello che realmente significava per le popolazioni antiche.
Oltre al vasellame presente, databile dall’età del Bronzo fino al periodo romano imperiale, il visitatore si trova davanti a sé oggetti che concorrevano al corretto svolgimento del banchetto: spiedi, treppiedi, lucerne e kottaboi. Particolarmente interessanti sono i corredi provenienti da necropoli come Chiaromente, Guardia Perticara e Montescaglioso, risalenti al VI – IV secolo a.c. formati da serviti per i banchetti che documentano la rapida diffusione del culto dionisiaco. E’ dal V secolo, secondo gli studiosi, che tale culto si diffonde in tutte le classi sociali e che l’amore per Dioniso e per il suo nettare unisce il mondo greco a quello romano.
La terza sezione è interamente dedicata al dio e al suo seguito formato da tiaso bacchico, menadi e satiri, attraverso l’esposizione di ceramiche attiche e italiota decorate da temi votivi, aprendoci così un orizzonte nuovo su come gustare il vino e le gioie della tavola.

articoli correlati
Vino e arte contemporanea

alessandra marzuoli


SANTA MARIA DELLA SCALA, piazza duomo 2, 0577/224811-224835, infoscala@comune.siena.it, tutti i gg 10_18. Accesso disabili: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, catalogo: in mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06