Nella mostra “Caratteri di Contrada” si ripercorre la storia dell’editoria di contrada dalla sua nascita, negli anni ’30, fino alle edizioni della Chiocciola, contrada vittoriosa dell’ultimo Palio del millennio. Il tutto è esposto, con un sapiente allestimento che destina uno spazio specifico ad ognuna delle diciassette consorelle, nei Magazzini del Sale ovvero i sotterranei del Palazzo Pubblico di Siena.
L’idea venne nel ’32 ad un gruppetto di contradaioli del Nicchio e da quel momento fu un susseguirsi di giornalini, news, notizie dal territorio della contrada, vignette – anche del grande Emilio Giannelli, senese ed esilarante vignettista del Corriere della Sera –, articoli, immagini. Le pubblicazioni per la vittoria, chiamate numero unico , diventarono una tradizione per ogni contrada che riuscisse a conquistare il Palio; poi si aggiunsero i periodici col fine di informare tutti i contradaioli e simpatizzanti, anche quelli che non frequentassero attivamente la contrada. La mostra è stata realizzata con il contributo di tutte le diciassette contrade e della Biblioteca Comunale di Siena, che conserva tutta l’editoria contradaiola.
massimiliano tonelli
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…
Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…