Categorie: siena

fino al 6.VII.2003 | Memoria d’arte antica | Montepulciano (si), San Francesco

di - 6 Giugno 2003

A Montepulciano sono 12 le opere ospitate nella suggestiva chiesa di San Francesco anche se in totale quelle recuperate dai restauri ed inserite in catalogo risultano essere 24. Le dodici escluse, infatti, non sono state poiché opere murali. Il catalogo è tuttavia munito di una mappa della città con le segnalazioni dei luoghi dove sono conservate. Le tele esposte provengono da tutto il territorio poliziano e comprendono capolavori dell’arte figurativa dal XIV al XX secolo.
Montepulciano, dunque, non solo culla del Rinascimento ma vivo centro artistico anche nel ‘300, nel ‘600 e nel ‘700. Troviamo attivi in città artisti come il Maestro di Badia Isola, autore di un affresco nella chiesa di San Biagio, riscoperto dopo un recentissimo restauro, artista senese attivo tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento, seguace del grande Duccio ed autore della Maestà nella chiesa abbaziale dei Santi Salvatore e Cirino a Badia Isola nei pressi di Monteriggioni. L’importanza di quest’opera, ritrovata sotto numerosi strati di pittura non originale, dice Alessandro Bagnoli in catalogo, sta nell’aver potuto recuperare un affresco di area strettamente legata a Duccio di Buoninsegna.
Di un anonimo pittore senese del XIV secolo è l’affresco, restaurato nel 2001 dal Ministero per i beni e le attività culturali, all’interno della chiesa di San Francesco raffigurante la Madonna col bambino tra i Santi Leonardo, Pietro, Paolo e Francesco, concepito come un finto polittico, vicino nello stile alle opere dei pittori senesi Luca di Tommè e Meo da Siena.
E’ da ricordare, inoltre, l’opera più importante del soggiorno poliziano e della sua piena maturità di Niccolò Betti, artista fiorentino attivo tra la fine degli anni settanta del ‘500 e il primo decennio del ‘600, voluta dai religiosi del Convento di Santa Agnese e raffigurante l’Adorazione dei Pastori. Questo lavoro è stato ritrovato nelle sue tinte originali dopo un delicato restauro, attraverso il quale sono stati scoperti anche numerosi pentimenti, nascosti sotto molte pennellate eseguite durante la lavorazione dell’opera dallo stesso Betti.
E` esposta anche un’importante opera su tela di recente attribuita (dalla sovrintendente Laura Martini, curatrice della mostra) all’artista barocco Andrea Pozzo e proveniente dal terzo altare di destra della Chiesa di Santa Maria dei Servi.
La tela raffigurante la Madonna col Bambino ed i santi Giovanni Battista, Apollonia, Margherita e Giuliana Falconieri e restaurata nel 2002, reca in basso a sinistra le inequivocabili iniziali dell’artista APF –Andrea Pozzo Fecit– da sempre ignorate dalla critica locale e degli studiosi del padre gesuita, attivo nei primi anni del ‘700 nella opulenta Roma pontificia.

alessandra marzuoli
mostra visitata il 26 maggio 2003


Memorie d’arte Antica. Restauri a Montepulciano, a cura di Laura Martini
Chiesa di San Francesco, Montepulciano (Centro Storico)
dal 9.V.2003 al 6.VII.2003
catalogo Editori Le Balze, Montepulciano
Costo catalogo: 15,00 euro
Ingresso: libero
Orario di apertura: 11.00-13.00/15.30-17.30
Chiuso il lunedì
Per informazioni: Tel e fax + 39 0578 757341; email: prolocomp@bccmp.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

(Re)Generation Festival, arte e benessere nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei

Al via la prima edizione di (Re)Generation Festival: nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei, tre giorni di eventi,…

3 Ottobre 2024 14:34
  • Beni culturali

L’arte autentica fa bene al cervello: lo studio del Museo Mauritshuis

Una ricerca neurologica dimostra che osservare opere d'arte autentiche aumenta l'attività cerebrale fino a dieci volte, rispetto alle riproduzioni: lo…

3 Ottobre 2024 12:13
  • Mercato

La mega galleria David Zwirner ora rappresenta Victor Man

L’artista rumeno, classe 1974, entra ufficialmente nella scuderia del gigante Zwirner. E sarà presto tra i protagonisti del suo booth…

3 Ottobre 2024 11:18
  • Musica

La forbice dell’ascolto, tra silent disco ed esplosioni vulcaniche

Dalle nuove pratiche di fruizione ai vecchi tabù, tra le Silent Disco e il boato del Krakatoa, un’esplorazione sul confine…

3 Ottobre 2024 11:05
  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00