12 luglio 2000

Il nuovo sito del Palazzo delle Papesse a Sien

 
Il centro d'arte contemporanea Palazzo delle Papesse di Siena ha un nuovissimo sito Internet che si fa apprezzare per i contenuti, ma anche per la raffinata veste grafica.

di

Inaugurato nel novembre del 1998, il Palazzo delle Papesse è riuscito in meno di due anni a diventare un centro attivo di esposizione, promozione e didattica sugli eventi più significativi dell’arte contemporanea, demolendo sul campo ogni sospetto di provincialismo. Dall’apertura ad oggi il centro, diretto da Sergio Risaliti, ha sempre lavorato sperimentando diverse metodologie critiche, stimolando la collaborazione ed il confronto tra artisti, organizzando rassegne di qualità varia, ma sempre con un taglio critico preciso.
Ne è un esempio “Le Repubbliche dell’Arte”, un tentativo di ricognizione a cadenza annuale della produzione artistica nei paesi europei e mediterranei; progetto che ha visto protagoniste la Svizzera nel 1999 e Israele e Palestina (www.exibart.com/IDNotizia798.htm)quest’anno. Attualmente è in corso la mostra “Lo spazio condiviso” (www.exibart.com/IDNotizia1082.htm ), una delle rare esposizioni dedicate all’architettura, realizzata con la collaborazione del FRAC di Orleans.

Sul nuovo sito del Palazzo delle Papesse si possono trovare informazioni precise su orari, biglietti, mostre in corso, ma anche brevi visite virtuali, schede sugli artisti, e dettagli sui numerosi progetti del centro. La grafica è decisamente raffinata e sfrutta abilmente le possibilità creative del player Flash Shockwave offrendo al visitatore suoni e animazioni. Da non perdere la presentazione, sempre in Flash, della mostra in corso.
Nella sempre più celebrata era dell’informazione nessuno può permettersi di non prestare attenzione alle potenzialità della Rete e tantomeno un centro di arte contemporanea, quindi non possiamo far altro che invitarvi a visitare il sito del Palazzo delle Papesse, ma ancora di più a passeggiare per le stanze del Palazzo stesso.
Concludiamo con un piccolo appunto: come mai un sito così curato non si avvale di un indirizzo internet autonomo e si appoggia al sito del comune di Siena? Ci sentiamo di consigliare la realizzazione al più presto di un sito indipendente da quello del municipio senese (es. www.papesse.org o qualcosa del genrere).
(www.comune.siena.it/papesse)

valentina tanni

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui