Categorie: siena

Il nuovo sito del Palazzo delle Papesse a Sien

di - 12 Luglio 2000

Inaugurato nel novembre del 1998, il Palazzo delle Papesse è riuscito in meno di due anni a diventare un centro attivo di esposizione, promozione e didattica sugli eventi più significativi dell’arte contemporanea, demolendo sul campo ogni sospetto di provincialismo. Dall’apertura ad oggi il centro, diretto da Sergio Risaliti, ha sempre lavorato sperimentando diverse metodologie critiche, stimolando la collaborazione ed il confronto tra artisti, organizzando rassegne di qualità varia, ma sempre con un taglio critico preciso.
Ne è un esempio “Le Repubbliche dell’Arte”, un tentativo di ricognizione a cadenza annuale della produzione artistica nei paesi europei e mediterranei; progetto che ha visto protagoniste la Svizzera nel 1999 e Israele e Palestina (www.exibart.com/IDNotizia798.htm)quest’anno. Attualmente è in corso la mostra “Lo spazio condiviso” (www.exibart.com/IDNotizia1082.htm ), una delle rare esposizioni dedicate all’architettura, realizzata con la collaborazione del FRAC di Orleans.

Sul nuovo sito del Palazzo delle Papesse si possono trovare informazioni precise su orari, biglietti, mostre in corso, ma anche brevi visite virtuali, schede sugli artisti, e dettagli sui numerosi progetti del centro. La grafica è decisamente raffinata e sfrutta abilmente le possibilità creative del player Flash Shockwave offrendo al visitatore suoni e animazioni. Da non perdere la presentazione, sempre in Flash, della mostra in corso.
Nella sempre più celebrata era dell’informazione nessuno può permettersi di non prestare attenzione alle potenzialità della Rete e tantomeno un centro di arte contemporanea, quindi non possiamo far altro che invitarvi a visitare il sito del Palazzo delle Papesse, ma ancora di più a passeggiare per le stanze del Palazzo stesso.
Concludiamo con un piccolo appunto: come mai un sito così curato non si avvale di un indirizzo internet autonomo e si appoggia al sito del comune di Siena? Ci sentiamo di consigliare la realizzazione al più presto di un sito indipendente da quello del municipio senese (es. www.papesse.org o qualcosa del genrere).
(www.comune.siena.it/papesse)

valentina tanni

[exibart]

Articoli recenti

  • Premi

Ashfika Rahman vince il Future Generation Art Prize 2024 da 100mila dollari

Nata in Bangladesh, classe 1988, Ashfika Rahman è la vincitrice della settima edizione del ricco Future Generation Art Prize 2024,…

5 Novembre 2024 10:40
  • Personaggi

Morto Angelo Trimarco, addio al maestro degli studi sul sistema dell’arte contemporanea

Amatissimo docente, maestro per generazioni di studiosi, Angelo Trimarco si è spento a 83 anni: fondamentali i suoi studi sulle…

5 Novembre 2024 9:19
  • Teatro

Cose che so essere vere, la tragicommedia famigliare per Valerio Binasco

In prima al Teatro Carignano di Torino, Valerio Binasco porta in scena lo spettacolo di Andrew Bovell, un ritratto toccante,…

5 Novembre 2024 8:48
  • exibart.prize

exibart prize incontra Francesco Biondo

Più che gli stati d’animo e le emozioni, credo che siano i concetti e le idee a stimolarmi maggiormente.

5 Novembre 2024 8:12
  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessitĂ  di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14