Categorie: siena

Il nuovo sito del Palazzo delle Papesse a Sien

di - 12 Luglio 2000

Inaugurato nel novembre del 1998, il Palazzo delle Papesse è riuscito in meno di due anni a diventare un centro attivo di esposizione, promozione e didattica sugli eventi più significativi dell’arte contemporanea, demolendo sul campo ogni sospetto di provincialismo. Dall’apertura ad oggi il centro, diretto da Sergio Risaliti, ha sempre lavorato sperimentando diverse metodologie critiche, stimolando la collaborazione ed il confronto tra artisti, organizzando rassegne di qualità varia, ma sempre con un taglio critico preciso.
Ne è un esempio “Le Repubbliche dell’Arte”, un tentativo di ricognizione a cadenza annuale della produzione artistica nei paesi europei e mediterranei; progetto che ha visto protagoniste la Svizzera nel 1999 e Israele e Palestina (www.exibart.com/IDNotizia798.htm)quest’anno. Attualmente è in corso la mostra “Lo spazio condiviso” (www.exibart.com/IDNotizia1082.htm ), una delle rare esposizioni dedicate all’architettura, realizzata con la collaborazione del FRAC di Orleans.

Sul nuovo sito del Palazzo delle Papesse si possono trovare informazioni precise su orari, biglietti, mostre in corso, ma anche brevi visite virtuali, schede sugli artisti, e dettagli sui numerosi progetti del centro. La grafica è decisamente raffinata e sfrutta abilmente le possibilità creative del player Flash Shockwave offrendo al visitatore suoni e animazioni. Da non perdere la presentazione, sempre in Flash, della mostra in corso.
Nella sempre più celebrata era dell’informazione nessuno può permettersi di non prestare attenzione alle potenzialità della Rete e tantomeno un centro di arte contemporanea, quindi non possiamo far altro che invitarvi a visitare il sito del Palazzo delle Papesse, ma ancora di più a passeggiare per le stanze del Palazzo stesso.
Concludiamo con un piccolo appunto: come mai un sito così curato non si avvale di un indirizzo internet autonomo e si appoggia al sito del comune di Siena? Ci sentiamo di consigliare la realizzazione al più presto di un sito indipendente da quello del municipio senese (es. www.papesse.org o qualcosa del genrere).
(www.comune.siena.it/papesse)

valentina tanni

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20